Home
Roma Milano Venezia Download Sitemap
ISR-Spazio Culturale Svizzero di Venezia
Campo S.Agnese-Dorsoduro 810
I-30123 Venezia
Telefono +39 041 24 11 810
Fax +39 041 24 43 863
venezia@istitutosvizzero.it
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2001-2002
Gennaio -
Marzo
Aprile -
Luglio
Settembre -
Dicembre
3 settembre - 20 ottobre
Venezia
Spazio Culturale
Svizzero
Orari: lunedì-venerdì
11-13/15-18,
 
InCHontro cielosopravenezia
Cécile Wick e Lars Müller

Quarto appuntamento della mostra InCHontro che presenta il lavoro fotografico dell’artista Cécile Wick e quello editoriale di Lars Müller, entrambi ospiti all’Istituto Svizzero di Venezia nell’anno 2005.
Con le sue fotografie la zurighese Cécile Wick fa risaltare le infinite sfumature del cielo sopra la laguna di Venezia nonché elementi vegetali che scintillano come stelle nel buio.
Lars Müller è titolare dell’omonima casa editrice Lars Müller Publishers con sede a Baden/Svizzera.
Specializzato in pubblicazioni sull’architettura, il design e l’arte contem-poranea, Müller si è fatto conoscere a livello internazionale anche grazie alle sue edizioni molto curate.
 
24 - 26 ottobre
Venezia
Istituto Veneto di Scienze
Lettere ed Arti (IVSLA)
sede di Palazzo Cavalli Franchetti
Campo S. Stefano 2842
Tel. 041 5204372
 
Mercoledì 24 ottobre
dalle ore 16.00 - IVSLA

Giovedì 25 ottobre
ore 9.00 - 20.30 - IVSLA

Venerdì 26 ottobre
ore 9.00 - 13.00 - IVSLA
ore 14.30 - 19.30 -
Spazio Culturale Svizzero

 
The two Cultures: Shared Problems.
Fifty Years after Charles P. Snow

Le due culture: problemi condivisi.
Cinquant’anni dopo Charles P. Snow

 
Scarica pdf
manifestazione
Mostra a cura dell’arch. Paola Piffaretti in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana
La mostra presenta, attraverso la storia e le opere di due famiglie di stampatori, gli Agnelli di Milano (trasferitisi a Lugano nel Settecento) e gli Hoepli di Turgovia (a Milano dall’Ottocento), il legame tra editoria svizzera e italiana dal Settecento fino ad oggi, evidenziando le produzioni che hanno un particolare e singolare riferimento a Venezia.
L’importanza di Venezia nell’attività editoriale è riconosciuta sin dagli albori della stampa: Venezia è uno dei primi centri per qualità e quantità nella realizzazione dei libri e delle incisioni, non solo nell’età degli incunaboli ma anche successivamente, dalla produzione del libro antico, fino alle lussuose opere illustrate delle tipografie settecentesche, per giungere alle produzioni di piccolo formato e di grande tiratura e diffusione dell’Ottocento. 
 
Conferenza
giovedì 8 febbraio ore 18.00

Presentazione degli ultimi due volumi della bibliografia sugli Agnelli e dei volumi sulle Arti nel catalogo storico della casa editrice Ulrico Hoepli.
Intervengono: Riccardo Calimani, Console onorario, Padre Callisto Calderari, autore della bibliografia sugli Agnelli di Lugano, Giovanni Hoepli, casa editrice Ulrico Hoepli e la curatrice Paola Piffaretti.
Produzione ISR con il patrocinio del Consolato generale di Svizzera a Milano
 
Mercoledì 24 ottobre ore 19.30
Istituto Veneto di Scienze Lettere ed Arti
sede di Palazzo Cavalli Franchetti
 
Trio Emil Rovner,
Kamilla Schatz, Esther Walker
 
Scarica pdf
manifestazione
Concerto inaugurale del convegno
Emil Rovner (baritono e violoncello), Kamilla Schatz (violino), Esther Walker (pianoforte).
Eseguiranno brani di Ludwig van Beethoven, Mieczyslav Weinberg e Johannes Brahms nonché Variazioni sul tema de “Il Carnevale di Venezia” di Niccolò Paganini.
Emil Rovner, nato in Russia, è forse l’unico artista noto sia in qualità di violoncellista che di baritono. A soli dieci anni debutta come solista con l’Orchestra sinfonica della città di Gorki. Vincitore di numerosi premi, è regolarmente invitato da importanti orchestre e festival internazionali.
Kamilla Schatz ha studiato a Basilea, Philadelphia e Toronto. Ha ottenuto diversi premi svizzeri e internazionali. Si esibisce con importanti orchestre e partecipa a diversi festival internazionali di musica.
Esther Walker, nata a Zurigo, vincitrice di diversi concorsi, ha anche ottenuto il premio speciale per la migliore interpretazione di musica contemporanea.
Suona musica da camera e con orchestre in occasioni prestigiose.
 
Venerdì 26 ottobre ore 20.00
Spazio Culturale Svizzero
 
Occhi leggiadri
Sguardo attraverso le culture. Incontro fra musica di tradizione italiana e maghrebina.
Gruppo Prasada
 
Concerto conclusivo del convegno
Sabina Meyer, voce
Eugenio Colombo, sassofono, flauto
Marco Siniscalchi, basso elettrico
Ettore Fioravanti, batteria
Il percorso musicale “Occhi leggiadri” attraversa i vari aspetti della creatività musicale italiana, ebraica e maghrebina in chiave improvvisata e jazzistica.
Vi si leggono citazioni ed elaborazioni originali dal repertorio della musica antica italiana attraversata da temi, ritmi ed atmosfere della musica di tradizione araba.
I musicisti coinvolti del Gruppo Prasada (“offerta” in hindi) provengono da esperienze molto eterogenee, dalla sperimentazione alla musica antica, dalla contemporanea alla musica improvvisata.
 
Altre Attività
Scarica pdf
1 2