Home
Roma Milano Venezia Download Sitemap
ISR-Spazio Culturale Svizzero di Venezia
Campo S.Agnese-Dorsoduro 810
I-30123 Venezia
Telefono +39 041 24 11 810
Fax +39 041 24 43 863
venezia@istitutosvizzero.it
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2001-2002
Gennaio -
Marzo
Aprile -
Luglio
18 gennaio
Venezia
Spazio Culturale
Svizzero
 
Venerdì 18 gennaio
ore 16.45
 
La giustizia per tutti?
Lettura esegetico-ermeneutica del
Discorso della montagna.
Il Discorso della montagna, Matteo 5-7

 
Dibattito e presentazione dei 2 volumi di Ernesto Borghi, docente di ese-gesi biblica al Centro per le Scienze Religiose di Trento, presidente dell’Associazione Biblica della Svizzera Italiana (Casa editrice Claudiana, Torino 2007)
Fondamentale punto di riferimento del cristianesimo, spesso i capitoli
5-7 del Vangelo di Matteo – noti come Discorso della montagna – vengono ridotti a luoghi comuni.
Ernesto Borghi ne esamina con attenzione le pagine – che tanto hanno influenzato le culture e le lingue europee – nell’intento di riscoprirne il messaggio autentico e l’attualità a partire dal loro contesto letterario e storico. Attraverso analisi di grande chiarezza, illustrazione di termini ed espressioni tipiche, rimandi ad altri testi del Nuovo Testamento, riflessioni e interrogativi per la meditazione personale e comunitaria, il volume evidenzia così ambiguità e limiti di certe interpretazioni.
Oltre all’autore, interverranno Piero Stefani (biblista docente di Filosofia della religione all’Università degli Studi di Ferrara) e Riccardo Calimani (Console onorario di Svizzera a Venezia)
Un’iniziativa del settore scientifico dell’ISR in collaborazione con l’Associazione Biblica della Svizzera Italiana e la casa editrice Claudiana
 
1 febbraio - 3 maggio
Venezia
Spazio Culturale
Svizzero
Orari: lunedì-venerdì
11-13/15-18,
sabato 14-18
 
 
Inaugurazione
giovedì 31 gennaio
ore 18.00
Interviene: Clarenza Catullo
 
Leonardo Bezzola
Una biografia veneziana

Mostra fotografica a cura di Clarenza Catullo.
La dote più affascinante del fotografo Leonardo Bezzola è la sua capacità di fermare l’attimo delle situazioni in modo talmente espressivo da rendere l’immagine afferrata quasi un attimo psicologico.
E’ come se avesse una lente d’ingrandimento naturale tra il suo occhio e l’obbiettivo. Il risultato è impressionante.
Il soggetto della foto è lì, di fronte a chi guarda in un momento assolu-tamente unico ed irripetibile. Molte, tutte sono le foto di Bezzola che rimangono negli occhi, nella mente. L’arrivo di Tinguely a Venezia, il triste sorriso di Niki de Saint Phalle o l’imponente dilagare delle forme di Luginbühl si imprimono nella nostra immaginazione tanto quanto le foto delle opere di grandi artisti o le immagini di località esotiche o di vetture da corsa, la sua grande passione.
Catalogo: a cura e prodotto da Leonardo Bezzola.
 
6 marzo
Venezia
Spazio Culturale
Svizzero
 
Giovedì 6 marzo
ore 18.00

 
Presenta Pietro De Marchi, docente presso le Università di Zurigo Neuchâtel e Ginevra
Interviene Pietro Gibellini, docente presso l’Università di Ca’ Foscari, Venezia.
Giovanni Orelli, scrittore e intellettuale pluripremiato, presenta in questa occasione il suo libro di poesie “Un eterno imperfetto” (Garzanti editore 2006), in cui giocando con tempi verbali e preposizioni, anacoluti e ablativi assoluti, avverbi e prefissi, esprime con leggerezza e, al tempo stesso, con assoluta serietà gli affetti più cari, descrivendo paesaggi ora interiori ora esteriori e sondando i misteri e i dolori del mondo, in una danza continua tra finito ed infinito.
In collaborazione con il dipartimento d’Italianistica e Filologia Romanza dell’Università Ca’ Foscari di Venezia
 
Altre Attività
Scarica pdf
1