Home
Roma Milano Venezia Download Sitemap
ISR-Spazio Culturale Svizzero di Venezia
Campo S.Agnese-Dorsoduro 810
I-30123 Venezia
Telefono +39 041 24 11 810
Fax +39 041 24 43 863
venezia@istitutosvizzero.it
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2001-2002
Gennaio -
Marzo
Aprile -
Luglio
Settembre -
Dicembre
24 gennaio
Venezia
Spazio Culturale
Svizzero
 
Martedì 24 gennaio ore 18.00
 
Robert Walser
Una specie di uomini molto istruiti

Presentazione del volume Ed. Dadò
 
Introduce: Riccardo Calimani
Intervengono: Eugenio Bernardi e Mattia
Mantovani
Robert Walser (Bienne, 1878-Herisau, 1956) è stato scoperto in tutto il suo straordinario valore solo dopo la morte, e oggi viene annoverato tra i più grandi scrittori di lingua tedesca del Novecento. La Svizzera è stata un tema che Walser ha affrontato in maniera molto lucida.
Le sue smaliziate consi-derazioni di carattere generale, i suoi deliziosi e delicati ritratti di grandi personaggi della storia letteraria e culturale elvetica, la sua spassosa e irriverente rilettura della saga di Tell, le descrizioni e immagini di città, i resoconti di viaggio e gli scritti dedicati alla città natale si uniscono a formare una piccola storia della Svizzera che è anche la storia della vicenda umana e poetica dello stesso Walser.
 
2 febbraio - 11 marzo
Venezia
Spazio Culturale
Svizzero
 
Inaugurazione
mercoledì 1 febbraio ore 18.00
Intervengono: Franco Rogantini e Sylvie
Henguely
 
Jean Pascal Imsand
Mostra fotografica

Jean-Pascal Imsand (1960-1994) è un po’ l’«enfant terrible» della fotografia in Svizzera. Giovane di talento, individualista, conquista presto una certa fama nei più svariati generi fotografici, in particolare nel ritratto e nel paesaggio urbano. Personalità ribelle, sensibile, tormentata e romantica come molti giovani artisti di altre epoche, Imsand è considerato uno dei rappresentanti più brillanti e singolari della fotografia svizzera della fine del ventesimo secolo.
La mostra riunisce per la prima volta le principali opere del suo breve ma intenso periodo creativo e alza il velo sul suo mondo di immagini personale e poetico, sulla sua vita di fotografo tra realtà e sogno, tra documento e immaginazione.
Catalogo a cura della Galleria Gottardo.
 
In collaborazione con la Fondazione Imsand, Musée de l’Elysée, Fondazione Svizzera per la fotografia e Galleria Gottardo
 
7 febbraio
Venezia
Spazio Culturale
Svizzero
 
Martedì 7 febbraio ore 20.30
 
Recital di pianoforte di Krisztina Wajsza
Incanta per intensità, sensibilità e brillantezza. Con classe. Sono queste ed altre le qualità con cui Krisztina Wajsza, pianista pluripremiata di origine transilvana, è stata presentata lo scorso aprile al suo debutto presso la Wigmore Hall di Londra, dove è stata lungamente acclamata.
Il programma musicale prevede musiche di Mozart, Hans Urs Zürcher (CH), René Wohlhauser (CH), Chopin e Skrjabin (www.krisztinawajsza.ch).
 
Altre Attività
Scarica pdf
1 2