Home
Roma Milano Venezia Download Sitemap
ISR-Spazio Culturale Svizzero di Venezia
Campo S.Agnese-Dorsoduro 810
I-30123 Venezia
Telefono +39 041 24 11 810
Fax +39 041 24 43 863
venezia@istitutosvizzero.it
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2001-2002
Gennaio -
Marzo
Aprile -
Luglio
Settembre -
Dicembre
16 gennaio
Venezia
Spazio Culturale
Svizzero
 
Martedì 16 gennaio
ore 20.30

 
Bertrand Blessing and pitched battle
 
Concerto jazz
Ian Gordon-Lennox: tuba, Martin Wizard: sax alt/flauto, Nicolas Masson: sax tenore/ clarinetto basso,Christian Graf: chitarra, Bertrand Blessing: batteria
Affascinato dalle strutture poliritmiche e dalle armonie aleatorie delle musiche di Henry Threagill, Bertrand Blessing ha creato un nuovo progetto: “pitched battle”, musica per un quintetto caratterizzato dal rigore dello stile compositivo e, allo stesso tempo, dalla libertà di dialogo tra gli interpreti. Ballate notturne, create per alcuni comuni di Ginevra, costituiscono la materia prima del progetto, da cui Blessing costruisce i brani, privilegiando gli attriti melodici al basso e tralasciando volutamente qualsiasi struttura armonica.
 
24 gennaio - 10 marzo
Venezia
Spazio Culturale
Svizzero
Orari: lunedì-venerdì
11.00-13.00/15.00-18.00
sabato 14.00-18.00
chiuso domenica
 
Inaugurazione
martedì 23 gennaio
ore 18.30
Intervengono: Padre Callisto Calderari, Ulrico Hoepli, Domenico Lucchini, Paola Piffaretti
 
Editoria tra Svizzera e Italia:
gli Agnelli nel Settecento a Lugano, gli Hoepli dall’Ottocento a Milano 
 
Scarica pdf
Mostra a cura dell’arch. Paola Piffaretti in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana
La mostra presenta, attraverso la storia e le opere di due famiglie di stampatori, gli Agnelli di Milano (trasferitisi a Lugano nel Settecento) e gli Hoepli di Turgovia (a Milano dall’Ottocento), il legame tra editoria svizzera e italiana dal Settecento fino ad oggi, evidenziando le produzioni che hanno un particolare e singolare riferimento a Venezia.
L’importanza di Venezia nell’attività editoriale è riconosciuta sin dagli albori della stampa: Venezia è uno dei primi centri per qualità e quantità nella realizzazione dei libri e delle incisioni, non solo nell’età degli incunaboli ma anche successivamente, dalla produzione del libro antico, fino alle lussuose opere illustrate delle tipografie settecentesche, per giungere alle produzioni di piccolo formato e di grande tiratura e diffusione dell’Ottocento. 
 
Conferenza
giovedì 8 febbraio ore 18.00

Presentazione degli ultimi due volumi della bibliografia sugli Agnelli e dei volumi sulle Arti nel catalogo storico della casa editrice Ulrico Hoepli.
Intervengono: Riccardo Calimani, Console onorario, Padre Callisto Calderari, autore della bibliografia sugli Agnelli di Lugano, Giovanni Hoepli, casa editrice Ulrico Hoepli e la curatrice Paola Piffaretti.
Produzione ISR con il patrocinio del Consolato generale di Svizzera a Milano
 
Altre Attività
Scarica pdf
1 2 3