|
|
Sarah Giger, flauto traverso barocco
Marianne Schuppe, voce e testi
Balts Nill, oggetti e percussioni
L’opera “Terra Alta - Trasmissioni" è un lavoro sul “trasferimento” del paesaggio, la musica e il linguaggio.
Punto di partenza sono le arie e le cosiddette brunettes per flauto traverso barocco di Jacques Hotteterre, flautista alla corte di Versailles: si tratta in origine di melodie pastorali ispirate dai suoni del paesaggio che Hotteterre ha trascritto decorandole con il proprio linguaggio virtuosistico.
Il progetto "Terra Alta" illumina queste arie da prospettive diverse, ricomponendole e interpretandole liberamente. Gli interpreti dell’ensemble vengono da formazioni musicali differenti: musica antica, musica pop, musica contemporanea ed improvvisazioni. Da questo crogiolo sonoro nasce un linguaggio personale e particolare.
|
|
|
Presentazione a cura di Monica Pavani, traduttrice del libro, con accompagnamento musicale
Movimento dalla fine è il diario di un impossibile viaggio. In un pugno di righe, con una lingua condensata come una stella prossima all’esplosione, Philippe Rahmy, affetto dalla malattia delle ossa di vetro, risale infatti dalla morte alla vita. E della nave dolorosa che è il tramite della scrittura dettata - ma mai soggiogata – dalla malattia, apre il boccaporto, ci lascia irrompere nella stiva, cosicché quella traversata all’incontrario ci sia dato viverla per sprofondamento nel fitto sussultante dei marosi.
Non solo “un ritratto del dolore”, ma anche della grazia, che per sua natura predilige lasciarsi intrappolare dalla poesia.
L’autore, appassionato viaggiatore nonché videomaker, leggerà alcuni brani e mostrerà il suo video di più recente realizzazione.
Parole e immagini saranno accompagnate dalle musiche del duo Guido Leotta (sax e flauto) e Fabrizio Tarroni (chitarra).
Edizione 2008 Mobydick, Faenza
|