Home
Roma Milano Venezia Download Sitemap
ISR-Centro Culturale Svizzero di Milano
Via Vecchio Politecnico 3
I-20121 Milano
Telefono +39 02 76 01 61 18
Fax +39 02 76 01 62 45
milano@istitutosvizzero.it
2008
2007
2006
2005
Gennaio -
Marzo
Aprile -
Luglio

26 gennaio
Milano
Centro Culturale
Svizzero

lunedì 26 gennaio
ore 18.00



INCONTRO SPOSTATO IN DATA DA DEFINIRSI



L’erotismo nell’arte
 
 

Conferenza organizzata dal Museo delle Culture di Lugano e dalla Fondazione Mazzotta in occasione delle attività promosse a Milano e dedicate al Giappone e al giapponismo.

La rappresentazione della nudità e della sessualità è uno dei generi più diffusi nell’arte delle culture. Di volta in volta l’erotismo ha rappresentato una forma di magia, di anticonformismo, una ricerca di forme e volumi inusuali, il racconto delle sfere più intime e nascoste della vicenda umana, capaci di oltrepassare il quotidiano in modo concreto e carnale. Attraverso il corpo, l’anima.

A cura del Polo Culturale di Lugano in collaborazione con l’ISR.
 

7, 12, 14 febbraio
Milano
Centre Culturel Français
Espace Cinéma
Corso Magenta 63
Tel. 02 485191
 


Sabato 7 febbraio
ore 15.30
“Signé Renart”


Giovedì 12 febbraio
ore 20.00
“Le journal de Lady M.”


Sabato 14 febbraio
ore 15.30
“La guerre dans le Haut Pays”



Proiezione film
 

 

"Signé Renart" di Michel Soutter (1980, colore, 120 min.)


Prima di entrare in scena, Renart avvisa il padrone del cabaret che subirà dei danni se deciderà di licenziare la sua amica Hermeline perché incinta. E così fa infatti Renart scioccando gli spettatori ed esiliandosi con l’amante in  una casa di campagna. Ritrova vecchi amici ed affitta una fabbrica abbandonata per organizzare degli spettacoli. Ma il suo passato torna a galla…



"Le journal de Lady M." di Alain Tanner  (1992, colore, 120 min.)


Lady M. tiene un diario: a lui affida gli avvenimenti della sua vita. Una sera di pioggia, nel cabaret parigino in cui lavora incontra Diégo, un pittore catalano. Tra loro nasce il grande amore e insieme partono per la Spagna. Fino al giorno in cui Diégo lascia cadere dal portafoglio una fotografia della moglie e della figlia. M. si sente ferita e decide di rientrare a Parigi. Ma presa dall’angoscia invita Diégo a raggiungerla, anche a costo che lui si presenti con la famiglia...

"La guerre dans le Haut Pays" di Francis Reusser (1998, colore, 105 min.)

Inverno 1797-1798. Le truppe napoleoniche, alleate ai rivoluzionari vaudesi, occupano il territorio di Vaud e avviano i preparativi militari per la caduta di Berna. Nel cuore delle montagne innevate, al di là dei colli innevati, la resistenza illuminista si organizza. In questo conflitto di idee si giocherà il destino amoroso di David e Julie, travolto dal vortice dei conflitti parentali, da strappi passionali, da amicizie tradite, dal peso delle tradizioni civili e religiose…



In collaborazione con Centre Culturel Français de Milan in occasione del Mois de la francophonie.



26 febbraio
Milano
Centro Culturale Svizzero


INCONTRO SPOSTATO IN DATA DA DEFINIRSI

 

La dinamo futurista

 

Conferenza promossa dal Museo d’Arte di Lugano a margine della doppia mostra “La dinamo futurista: Omaggio a Boccioni e Disegni di Primo Conti”, 15 febbraio – 19 aprile 2009.

L’incontro è l’occasione di approfondire alcune tematiche sollevate dalla doppia esposizione che Lugano promuove per il centenario del futurismo. La prima mostra si articola su un nucleo di opere di Umberto Boccioni della collezione civica messe in dialogo con una scelta di opere provenienti da altre collezioni pubbliche e private. La seconda mostraprende in considerazione un congruo nucleo di disegni, gouache, incisionie collage di Primo Conti, esponente del Movimento Futurista fiorentino.

Un’iniziativa del Polo Culturale di Lugano in collaborazione con l’ISR.

 

Altre Attività
Scarica pdf trimestrale
1