Home
Roma Milano Venezia Download Sitemap
ISR-Spazio Culturale Svizzero di Venezia
Campo S.Agnese-Dorsoduro 810
I-30123 Venezia
Telefono +39 041 24 11 810
Fax +39 041 24 43 863
venezia@istitutosvizzero.it
2008
2007
2006
2005
2004
2003
2001-2002
Gennaio -
Marzo
Aprile -
Luglio

10 marzo
Venezia
Spazio Culturale
Svizzero
 
Martedì 10 marzo
ore 20.30



Zum Gipfel und zurück
Fino alla vetta e ritorno di Arkady Shilkloper
 

Concerto di musica tradizionale svizzera e musica moderna
per corno, flicorno e corno alpino solo

Sempre più spesso negli ultimi anni il suono del corno alpino ha destato interesse nei musicisti di ogni latitudine. Ed è proprio un musicista russo Arkady Shilkloper a proporre, con un virtuosismo unico, il suono e la “magia” dello strumento dei pastori svizzeri, cioè di quell’“Alphorn” (corno alpino), che, a pieno titolo, è considerato lo strumento nazionale, e quasi un emblema della Svizzera.
Moscovita di nascita, Arkady Shilkloper, già membro del Moscow Art Trio, da vari anni si dedica con intensità allo studio del corno alpino, che suona con uno stile “rotondo” e armonioso molto personale, riuscendo a trasformare uno strumento naturale e semplice in uno strumento virtuosistico, sorprendendo l’ascoltatore con improvvisi cambi tonali.
Cornista professionale, dopo aver iniziato la sua carriera nella musica classica, Shilkoper negli ultimi anni si è profondamente dedicato, oltre al jazz, alla musica popolare e all’improvvisazione.
Nella sua ricerca musicale si è particolarmente occupato di nuove espressioni tonali, sperimentando anche tecniche di respirazione e di posizione delle labbra, per trovare nuove intonazioni, suoni ed effetti sonori.

Shilkloper esegue brani propri, composizioni scritte appositamente per lui ed altri brani tratti dalla tradizione musicale popolare svizzera.
 
Altre Attività
Scarica pdf
1 2