Home
Roma
Galleria
Fotografica
Milano

Venezia

Download
Registrazione
Formulari
Sitemap
Istituto Svizzero di Roma
Via Ludovisi 48
I-00187 Roma
Telefono +39 06 420 421
Fax +39 06 420 42 420
roma@istitutosvizzero.it
Programmi
Altre Attività
Archivio
da Aprile 2005
Obiettivi
Responsabile artistico
e Collaboratori
21 giugno 2009
Chiesa di S. Barbara
Largo dei Librari 85
Roma

domenica 21 giugno
ore 17.00


Quadri romani
Musiche per flauto dolce e organo



Scarica programma
Il concerto Quadri Romani del Duo Corina Marti (flauto dolce) e Alexandra Nigito (organo) è dedicato a compositori attivi a Roma tra Sei- e Settecento che probabilmente conobbero lo splendido organo di S. Barbara, come Frescobaldi, Rossi, Quagliati e Händel. Il concerto è
organizzato nell'ambito del convegno Rombilder im deutschsprachigen Protestantismus. Begegnungen mit der Stadt im „langen 19. Jahrhundert“ / Immagini di Roma nel protestantesimo di lingua tedesca. Incontri con la città nel „lungo Ottocento“.




22 giugno 2009
ISR Roma
Sala Conferenze
Via Ludovisi 48

 
Lunedì 22 giugno
ore 20.00




Serata Romana
Concerto di musica da camera
Solisti dell'Orchestra Sinfonica dell'Argovia


Barbara Zinniker, soprano
Giulia Ajmone-Marsan, violoncello
Peter Schmid, tromba
Adrian Zinniker, clarinetto
Risch Biert, pianoforte


La prima parte del concerto sarà dedicata a due diversi compositori che hanno trascorso parte della loro vita a Roma. L'ouverture del concerto prevede l'esecuzione della, purtroppo, poco conosciuta Sinfonia op. 54, di Alfredo Casella. Casella ha insegnato al Liceo Santa Cecilia di Roma dal 1915 al 1923 e in seguito anche all'Academia des Römischen Instituts. Oltre ad essere Direttore d'Orchestra e critico musicale, Casella era soprattutto uno dei pianisti italiani più trainanti del suo tempo.
Del periodo barocco è il compositore Alessandro Melani che, come Casella, trascorse parte della sua vita a Roma. La sua opera "La Tromba" è una gradevole e virtuosa aria per soprano, tromba e basso continuo.
Quest'anno si celebrano anche i 200 anni dalla nascita di Felix Mendelssohn Bartholdy. Durante il suo viaggio in Italia, scrisse a Roma nel 1830, tra l'altro, la sua famosa sinfonia n. 4, " die Italienische ". A lui sarà dedicata il Konzerstück n. 1, op. 113 per clarinetto, violoncello e pianoforte e i Lieder di Suleika per soprano e pianoforte.
Come finale, il programma del concerto prevede due arie delle "composizioni da camera" di Giuseppe Verdi, quasi in preparazione del Requiem che si potrà ascoltare all'Auditorium Parco della Musica martedì 23 giugno.



1 2