|
|
Barbara Zinniker, soprano
Giulia Ajmone-Marsan, violoncello
Peter Schmid, tromba
Adrian Zinniker, clarinetto
Risch Biert, pianoforte
La prima parte del concerto sarà dedicata a due diversi compositori che hanno trascorso parte della loro vita a Roma. L'ouverture del concerto prevede l'esecuzione della, purtroppo, poco conosciuta Sinfonia op. 54, di Alfredo Casella. Casella ha insegnato al Liceo Santa Cecilia di Roma dal 1915 al 1923 e in seguito anche all'Academia des Römischen Instituts. Oltre ad essere Direttore d'Orchestra e critico musicale, Casella era soprattutto uno dei pianisti italiani più trainanti del suo tempo.
Del periodo barocco è il compositore Alessandro Melani che, come Casella, trascorse parte della sua vita a Roma. La sua opera "La Tromba" è una gradevole e virtuosa aria per soprano, tromba e basso continuo.
Quest'anno si celebrano anche i 200 anni dalla nascita di Felix Mendelssohn Bartholdy. Durante il suo viaggio in Italia, scrisse a Roma nel 1830, tra l'altro, la sua famosa sinfonia n. 4, " die Italienische ". A lui sarà dedicata il Konzerstück n. 1, op. 113 per clarinetto, violoncello e pianoforte e i Lieder di Suleika per soprano e pianoforte.
Come finale, il programma del concerto prevede due arie delle "composizioni da camera" di Giuseppe Verdi, quasi in preparazione del Requiem che si potrà ascoltare all'Auditorium Parco della Musica martedì 23 giugno.
|