Home
Roma
Galleria
Fotografica
Milano Venezia
Download
Registrazione
Formulari
Sitemap
Istituto Svizzero di Roma
Via Ludovisi 48
I-00187 Roma
Telefono +39 06 420 421
Fax +39 06 420 42 420
roma@istitutosvizzero.it
Programmi
Obiettivi
Responsabile artistico
e Collaboratori

Nell'estate 2005 è iniziata una nuova stagione per la presenza culturale svizzera in Italia: la riorganizzazione dell’ISR ha portato, infatti, a un'azione coordinata che supera l'area metropolitana della capitale, estendendosi a tutto il territorio nazionale. In questo contesto sono entrate a pieno titolo nella programmazione dell'ISR le attività del Centro Culturale Svizzero di Milano e quelle dello Spazio Culturale Svizzero di Venezia, e la Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia è diventata uno dei sostenitori maggiori dell’ISR.
Con l'inizio del nuovo corso l'ISR ha raccolto l'eredità del Centro Culturale Svizzero di Milano, iniziata nel 1997 su impulso della Pro Helvetia, e l'ha riformulata tenendo conto del nuovo assetto geografico. Da Roma viene coordinata l'attività e gestita la presenza svizzera nel Meridione, mentre i due centri nel Nord mantengono una loro autonomia parziale per poter rispondere al meglio alle esigenze locali.
Le manifestazioni promosse dall'ISR hanno mantenuto in una prima fase un carattere diversificato e originale, coinvolgendo persone di cultura e artisti sia emergenti sia affermati. I criteri di qualità, ma anche l'interesse del pubblico sono al centro dell'agenda culturale.
Nelle tre città continueranno così ad avvicendarsi gli appuntamenti con l'arte, con la musica e con la letteratura; al rispetto per la tradizione si accomuna un'attenzione particolare per le nuove tendenze. All'insegna di un sempre più intenso dialogo fra scienza e arte, il programma artistico-culturale intende inoltre intrecciare i dibattiti e accompagnare le attività di ricerca e i convegni organizzati in questo campo dall’ISR.
Un ulteriore compito è quello di seguire gli artisti, ospiti di Villa Maraini e degli spazi di Venezia per dei soggiorni di studio. La loro presenza deve essere integrata con grande attenzione nel contesto territoriale, così come nelle attività dell’ISR stesso.
Per dare maggiore rilievo alle attività, si vogliono inoltre intensificare i contatti e le collaborazioni con altri enti presenti sul territorio italiano, in particolare con l'EUNIC Cluster Milano e con altre istituzioni come l'Auditorium Parco della Musica (Roma) con cui si intendono promuovere importanti iniziative.