Home
Roma
Galleria
Fotografica
Milano Venezia
Download
Registrazione
Formulari
Sitemap
Istituto Svizzero di Roma
Via Ludovisi 48
I-00187 Roma
Telefono +39 06 420 421
Fax +39 06 420 42 420
roma@istitutosvizzero.it
Presidenti
di Fondazione
Direttori
Segretariato
e Amministrazione
Bibliotecarie/i
Membri
Attività Scienza
e Cultura
degli anni scorsi
Scienza
Cultura
Rapporti annuali
2008
2007
2006
2005
9 - 10 marzo
Università
degli Studi di Roma Tre
e ISR Roma
 
Venerdì 9 marzo
Inizio lavori ore 9.30
Università
degli Studi di Roma Tre
Sala del consiglio
 
Sabato 10 marzo
ore 9.30-13.00
ISR Roma
Sala Conferenza
 
Il negoziatore di fronte al proprio
interlocutore: l’entretien nella pratica diplomatica dalla fine del Medioevo
alla I Guerra Mondiale 
 
Scarica pdf
manifestazione
Le négociateur face à son interlocuteur: l’entretien dans la pratique diplomatique de la fin du Moyen Âge à la première Guerre mondiale.
Seminario internazionale di ricerca, a cura di Stefano Andretta, Stéphane Péquignot, Géraud Poumarède, Marie-Karine Schaub, Jean-Claude Waquet, Christian Windler
Il seminario si inserisce nel più ampio quadro di rinnovati orientamenti storiografici, che hanno individuato nella negoziazione un fecondo percorso di ricerca.
Un percorso capace di differenziarsi per metodi e contenuti sia dalla storia delle relazioni internazionali che dalla storia delle istituzioni diplomatiche. Nell’ambito di questa nuova impostazione, che assume ad oggetto di indagine proprio il momento dell’incontro tra i partners, le condizioni del suo svolgimento, nonché le modalità stesse dell’«arte del negoziare», i promotori del seminario intendono mettere a fuoco la questione dell’
entretien principalmente sotto una duplice prospettiva: sia nei suoi elementi istituzionali e nelle sue specificità di funzionamento, sia in riferimento al suo naturale contesto di interazione tra individui impegnati in pratiche di scambio verbale e non verbale.
La finalità dell’indagine consiste nell’identificazione dei modi o degli stili di negoziazione, che presentano una vasta gamma di possibilità fondamentalmente sostanziata dalla diversità dei tempi e dei luoghi.
Il seminario fa seguito a una serie di incontri
che si sono svolti a Parigi (EPHE) e a Roma (École française de Rome, Università Roma Tre) nel corso del 2005 e del 2006.
L’incontro è dedicato alla discussione di singoli contributi e alla preparazione di un volume, la cui pubblicazione è prevista nel 2008.
 
 
Interverrano, tra gli altri, M.Bélissa (Parigi), D.Ben Atar (Fordham U.), F.Cantù (Roma), S.De Franceschi (Parigi), S.Externbrink (Marburg), C.Menchini (Pisa), M.Merluzzi (Roma), A.Pialoux (Parigi), E.Pollmann (Berna), Ph.Roessler (Friburgo), H.von Thiessen (Berna).
Un’iniziativa dell’École française de Rome, in collaborazione con l’ISR, l’Università degli Studi di Roma Tre, l’Ecole pratique des Hautes Études, l’Université Paris XII e l’Istituto di Storia
 
21 - 23 marzo
Università degli Studi di Bologna
Dipartimento di Studi Interdisciplinari su Traduzione, Lingue e Culture (SITLeC)
C.so Diaz 64, 47100 Forlì

 
Apertura
mercoledì 21 marzo
ore 14.00
 
Contatto linguistico e plurilinguismo.
La discussione sugli anglicismi nelle
varietà standard della lingua tedesca.
 
Sprachkontakt und Mehrsprachigkeit. Zur Anglizismen-Debatte in den Standardvarietäten des Deutschen
Convegno internazionale, coordinato da Sandro M.Moraldo (Forlì)
Il continuo dilagare del fenomeno dei prestiti linguistici inglesi nelle varietà standard del tedesco, specialmente dalla fine della seconda guerra mondiale, si presta a diverse considerazioni.
Con il denominatore comune della forte presenza della lingua e della cultura angloamericana, il convegno tenta una valutazione dell’influenza dell’inglese sul tedesco e intende riflettere una situazione molteplice che varia secondo le caratteristiche dei rapporti interculturali e delle pianificazioni politico-linguistiche ed economiche in atto.
Al centro delle discussioni sarà la questione dell’incidenza della lingua inglese sul federalismo linguistico della Confederazione elvetica.

 
La discussione verterà su diverse questioni, fra le quali la funzione dell’inglese come lingua ponte in un contesto di federalismo linguistico e le sue ricadute su una pianificazione politico-linguistica, gli pseudoanglicismi, l’incidenza dell’inglese sui nuovi media.
Il convegno riunisce vari studiosi internazionali, tra i quali:
Iwar Werlen (Università di Berna), Marco Baschera (Università di Zurigo), Richard J.Watts (Università di Berna), Regula Schmidlin (Università di Basilea), Ulrich Busse (Università di Halle), Ludwig Eichinger (Institut für deutsche Sprache, Mannheim), Rudolf Hoberg (Gesellschaft für deutsche Sprache, Darmstadt), Rudolf Muhr (Università di Graz), Marcello Soffritti (Università di Bologna).
Il convegno, organizzato dalla SITLeC, avviene in collaborazione con l’ISR, il Goethe-Institut Mailand e il Forum Austriaco di Cultura (Milano)

 
Scarica pdf
back
1 2 3 4