Home
Roma
Galleria
Fotografica
Milano Venezia
Download
Registrazione
Formulari
Sitemap
Istituto Svizzero di Roma
Via Ludovisi 48
I-00187 Roma
Telefono +39 06 420 421
Fax +39 06 420 42 420
roma@istitutosvizzero.it
Presidenti
di Fondazione
Direttori
Segretariato
e Amministrazione
Bibliotecarie/i
Membri
Attività Scienza
e Cultura
degli anni scorsi
Scienza
Cultura
Rapporti annuali
2008
2007
2006
2005
16 gennaio
ISR Roma
Sala Conferenza
 
Martedì 16 gennaio
ore 17.00
 
Santa Sede e Ordine Internazionale/
The Holy See and International Order

 
Scarica pdf
invito

Conferenza della Sig.ra Hanna Suchocka (Ambasciatore della Repubblica di Polonia presso la Santa Sede), nell’ambito del seminario dell’Università di Zurigo: “Der Heilige Stuhl, das IKRK, der UNO-Gene-ralsekretär und der Dalai Lama: Voices ofHumanity” (ISR Roma, 15-17 gennaio 2007)
La conferenza dell’Ambasciatore Sig.ra Suchocka, già Presidente del Consiglio dei Ministri di Polonia e già Ministro della Giustizia, viene proposta in connessione al tema del seminario a cura del prof. Daniel Thürer (direttore dell’Istituto di diritto internazionale e di diritto costituzionale estero dell’Università di Zurigo), in collaborazione con il prof. D.Kedzia (Università di Posen) e la prof.ssa E. De Wet (Università di Amsterdam).
Il seminario approfondisce i quattro attori nominati nel titolo (la Santa Sede, il Comitato Internazionale della Croce Rossa, il Segretario Generale delle Nazioni Unite e il Dalai Lama), che verranno confrontati con i protagonisti della scena internazionale (organizzazioni statali e internazionali) e analizzati attraverso la prospettiva del diritto internazionale, soprattutto nell’ottica dei diritti umani. Punto centrale è la domanda, se e in che modo i quattro attori appaiono come voci dell’umanità, ossia come sostengono e propagano dei valori, che appartengono ad ogni singolo individuo in virtù del suo semplice essere umano.
 
Parteciperanno 20 studenti dell’Università di Zurigo, già studiosi del tema. Il seminario si svolgerà in tedesco; la prenotazione è obbligatoria (scienza@istitutosvizzero.it).
 
La conferenza dell’Ambasciatore Sig.ra Suchocka sarà in inglese ed aperta al pubblico 
 

26 gennaio
ISR Roma
Sala Conferenza
 
Venerdì 26 gennaio
ore 20.00

numero dei posti
limitato, prenotazione obbligatoria
(scienza@istitutosvizzero.it)
 
Democrazie a confronto - dall’Antichità
all’Europa moderna

 
Scarica pdf
manifestazione
Tavola rotonda tra i professori Luciano Canfora (Bari), Francesco Paolo Casavola (Napoli), Georg Kohler (Zurigo) moderati da Christoph Riedweg
Chi non sa cosa sia la democrazia? Tutti, a patto di non chiederne la definizione, perché altrimenti ci accorgeremmo che di democrazie ne esistono numerose e contraddittorie. E queste diverse opinioni riemergono periodicamente, ogni qualvolta il tema democrazia conquista l’attenzione della cronaca, per esempio quando si cerca di imporla con la forza a popoli che non la conoscono o non la vogliono o ne vorrebbero una versione personale, oppure quando i cittadini dei paesi democratici europei si accorgono che la grande costruzi-ne politica dell’Europa Unita, realizzazione di sogni millenari, non è sufficientemente democratica nella sua struttura. Dobbiamo rassegnarci a definire la democrazia in negativo, come altri concetti fondamentali quali la salute, la giustizia, la libertà, oppure possiamo cercare di chiarirci le idee con l’aiuto di chi si è interessato alla democrazia fin dalle origini del concetto e della pratica?
Senza paura di smascherare stereotipi, di infrangere tabù o di essere politicamente scorretti: in fondo siamo in democrazia.
O no?
Un’iniziativa di Maria Cristina Minicelli e dell’ISR
 
Scarica pdf
back
1 2 3 4