Home
Roma
Galleria
Fotografica
Milano Venezia
Download
Registrazione
Formulari
Sitemap
Istituto Svizzero di Roma
Via Ludovisi 48
I-00187 Roma
Telefono +39 06 420 421
Fax +39 06 420 42 420
roma@istitutosvizzero.it
Presidenti
di Fondazione
Direttori
Segretariato
e Amministrazione
Bibliotecarie/i
Membri
Attività Scienza
e Cultura
degli anni scorsi
Scienza
Cultura
Rapporti annuali
2008
2007
2006
2005
24 novembre
ISR Roma
Sala Conferenza
 
Venerdì 24 novembre
ore 15.00

 
Convegno per il 500° anniversario della Guardia Svizzera/Kolloquium zum 500-jährigen Jubiläum der Schweizer Garde
 
Scarica pdf
manifestazione
Giornata a cura di Gerhard M. Schuwey, in collaborazione con Marco Jorio (Historisches Lexikon der Schweiz) e Urban Fink (Schweizerische Kirchenzeitung, Solothurn)
Saluto del direttore dell’ISR, Prof. Christoph Riedweg, del Cardinale Georges Cottier, dell’Ambasciatore di Svizzera in Italia, Bruno Spinner, e, in chiusura di giornata, del Comandante della Guardia Svizzera, Elmar Mäder
Nel gennaio del 1506 arrivarono a Roma 150 mercenari svizzeri e costituirono la prima Guardia Svizzera del Papa, la quale, salvo due interruzioni, ha continuato a prestare servizio fino ai nostri giorni. Quest’anno, numerose manifestazioni, sia in Svizzera che a Roma, ricordano lo storico evento di cinque secoli fa. L’ISR, da parte sua, si è proposto di chiudere questo ciclo celebrativo con una giornata di studio, che vuole essere una riflessione sul ruolo di ieri e di oggi della Guardia Svizzera Pontificia. Sono previste due sezioni principali: nella prima parte, in cui interverranno Volker Reinhardt (Università di Friburgo), Remo Ankli (Beinwil) e Marco Vencato (ISR), verrà ripercorsa la storia della Guardia Svizzera dalle origini all’Ottocento.
In un secondo momento si affronterà, dalla doppia prospettiva elvetica e romana, il tema dell’immagine e della funzione che la Guardia ha rivestito dall’ Unità d’Italia ai Patti Lateranensi, fino alle vicende più recenti. Tra i relatori Heinz-Joachim Fischer (corrispondente della Frankfurter Allgemeine Zeitung per l’Italia e il Vaticano), Marco Cardinale (Università “La Sapienza” di Roma) e Alois Odermatt (Steinhausen).
La giornata si concluderà con la proiezione di alcuni filmati finora inediti.
Un’iniziativa dell’ISR, in collaborazione con l’Ambasciata di Svizzera in Italia e con il “Dizionario storico della Svizzera”
 
30 novembre - 1 dicembre
ISR Roma
Sala Conferenza
 
Apertura
giovedì 30 novembre
ore 14.00

 
Carlo Maderno (1556-1629).
Architetto e ingegnere nella Roma barocca/Architekt und Ingenieur im barocken Rom
 
Scarica pdf
manifestazione
Convegno internazionale, a cura del PD Dott. Axel Christoph Gampp (Università di Basilea)
Carlo Maderno festeggia quest’anno il 450° anniversario della sua nascita. Nato a Capolago, in Ticino, si trasferì da giovane a Roma, dove suo zio Domenico Fontana aveva una posizione eminente nell’ ambito delle trasformazioni urbane avviate sotto Sisto V. Dopo la morte di Fontana, Carlo Maderno assunse la responsabilità della ditta edilizia familiare e riprese anche la posizione di architetto papale. Sotto Paolo V terminò la bas-lica di San Pietro, sviluppandone la navata e trasformando così il progetto iniziale di Michelangelo, che prevedeva una chiesa a pianta centrale.
Il convegno ha l’ambizione di riunire degli specialisti di Carlo Maderno di tutto il mondo. I temi variano da quelli dedicati alla basilica di San Pietro ad altri incentrati sull’architettura civile; una parte ulteriore dei lavori si occuperà, inoltre, della fortuna critica, fino ad oggi poco studiata. Con questo convegno si spera di risvegliare l’interesse per questo protagonista del barocco romano, che negli ultimi anni non pare avere trovato una grande attenzione.
Interverranno:
Andreas Beyer (Università di Basilea), Anna Bortolozzi (Bibliotheca Hertziana, Roma) Tim Cough (Kingston University, Londra), Ralph Dobler (Bibliotheca Hertziana, Roma), Pascal Dubourg Glatigny (CNRS, Parigi), Christoph Frank (Accademia di Architettura di Mendrisio), Axel Christoph Gampp (Università di Basilea), Joseph Imorde (Berlino), Bernd Kulawik (Università di Berna), Margaret A.Kuntz (Drew University, Madison, N.J.), Werner Oechslin (Politecnico di Zurigo), Claudio Varagnoli (Università di Chieti-Pescara), Julia Vicioso (Roma), Patricia Waddy (Syracuse University, N.Y.).
Un’iniziativa dell’ISR e dell'Istituto di Storia dell’ Arte dell'Università di Basilea, in collaborazione con l'Ambasciata di Svizzera in Italia, la Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la Storia dell'Arte, Roma, l’Accademia di Architettura di Mendrisio e l’Archivio del Moderno di Mendrisio
 
Scarica pdf
back
1 2 3 4