Home
Roma
Galleria
Fotografica
Milano Venezia
Download
Registrazione
Formulari
Sitemap
Istituto Svizzero di Roma
Via Ludovisi 48
I-00187 Roma
Telefono +39 06 420 421
Fax +39 06 420 42 420
roma@istitutosvizzero.it
Presidenti
di Fondazione
Direttori
Segretariato
e Amministrazione
Bibliotecarie/i
Membri
Attività Scienza
e Cultura
degli anni scorsi
Scienza
Cultura
Rapporti annuali
2008
2007
2006
2005
9 - 11 novembre
ISR Roma
Sala Conferenza
 
Apertura
giovedì 9 novembre
ore 10.00

 
Iconicità e suono:
la prospettiva della trasfigurazione/ Bildlichkeit und Klang: die Perspektive der Übertragung
 
Scarica pdf
manifestazione
Convegno internazionale, a cura della Prof.ssa Barbara Naumann (Università di Zurigo)
Il colloquio tematizza i transfert fra l’arte della parola, dell’immagine e del suono in una prospettiva storica, soprattutto nel periodo fra il 1870 e il 1930. Nell’ambito di vari casi di studio, viene presentato ed analizzato il superamento dei confini tra i vari tipi d’arte (arte della parola, dell’immagine e del suono). Viene analizzato, in particolar modo, il momento sperimentale e, di conseguenza, il fattore dell’inaspettato, del caso, dell’imprevedibilità, generati dalla resistenza dei mezzi di comunicazione.
Nelle conferenze e nelle discussioni si tenta di trovare una risposta alle seguenti domande:
Come è stata elaborata a livello letterario, illustrativo o sonoro la conoscenza dei media (per esempio la conoscenza relativa ad apparecchi ottici ed acustici e le relative registrazioni)?.
Che tipo di transfert degli elementi, dei segni, delle forme, dei soggetti si è verificato fra le categorie artistiche e fra i generi di categorie artistiche (valgono come esempi collages, montaggi, poesie d'immagini)?
Che tipo di poetica si è sviluppata dalle arti per rappresentare la molteplicità e la relazione degli intrecci mediali per ognuno dei mezzi di comunicazione (immagine, testo, suono) e che dinamica dell’espressio-ne artistica si crea grazie a questi intrecci?
Interverranno:
Corrado Bologna (Università Roma Tre); Claudia Cieri Via (Università “La Sapienza” di Roma); Aage A. Hansen-Löve (Università di Monaco); Julia Kursell (Max-Planck-Institut für Wissenschaftgeschichte, Berlino); Alexandre Métraux (Università di Zurigo); Barbara Naumann (Università di Zurigo); Edgar Pankow (Università di Francoforte); Henri de Riedmatten (Università di Friburgo); Victor Stoichita (Università di Friburgo).
Un’iniziativa dell’ISR e dell'Università di Zurigo, in collaborazione con l’Università “La Sapienza” di Roma (Dipartimento di Storia dell’Arte) e con l’Università Roma Tre
 
16 - 18 novembre
Roma
Accademia Belgica
Via Omero 8
www.academiabelgica.it
 
Apertura
giovedì 16 novembre
ore 14.00

 
Les religions orientales dans
le monde grec et romain: cent ans après
Cumont (1906-2006)
 
Convegno internazionale, a cura di Corinne Bonnet e Walter Geerts, con la collaborazione di Vinciane Pirenne-Delforge, Danny Praet, Françoise Van Haeperen
In occasione del centenario della pubblicazione
Le religioni orientali nel paganesimo romano di Franz Cumont (1868-1947), un convegno internazionale si propone di fare il punto sui progressi compiuti in questo ambito, sia dal punto di vista del materiale disponibile (iscrizioni, siti, ecc.), sia da quello dei metodi e dei concetti chiamati in causa.
In occasione del convegno verrà presentata la riedizione dell’opera di Cumont, che sarà la prima di una collana generale che intende riproporre, in una cornice storiografica approfondita, l’opera di uno dei principali storici delle religioni antiche del Novecento. Il convegno fa seguito a tre incontri trilaterali (Francia-Germania-Italia), tenutosi nel 2005-2006 a Menaggio (Villa Vigoni) e a Fréjus (Villa Clythia), i cui bilanci saranno messi a disposizione di tutti i partecipanti e oggetto di discussione.
Il convegno presenterà dei bilanci tematici e due tavole rotonde, cui parteciperanno sia degli studiosi confermati sia dei giovani dottorandi o dottori, che presenteranno le loro ricerche.
Prenderanno parte al convegno alcuni dei maggiori esperti della materia, tra cui Robert Turcan, John Scheid, Nicole Belayche, Guy G. Stroumsa, Mary Beard, Jörg Rüpke, Walter Burkert, Philippe Borgeaud.
Un’iniziativa dell’Accademia Belgica di Roma, in collaborazione con l’ISR, l’ISIR, l’Accademia dei Lincei (e altri partners), e con il sostegno dell’Istituto Storico Belga di Roma, della Scuola Francese di Roma, della MSH Parigi, della DFG e della Fondazione Villa Vigoni
 
Scarica pdf
back
1 2 3 4