Home
Roma
Galleria
Fotografica
Milano Venezia
Download
Registrazione
Formulari
Sitemap
Istituto Svizzero di Roma
Via Ludovisi 48
I-00187 Roma
Telefono +39 06 420 421
Fax +39 06 420 42 420
roma@istitutosvizzero.it
Presidenti
di Fondazione
Direttori
Segretariato
e Amministrazione
Bibliotecarie/i
Membri
Attività Scienza
e Cultura
degli anni scorsi
Scienza
Cultura
Rapporti annuali
2008
2007
2006
2005
27 - 30 settembre
ISR Roma
Sala Conferenza
 
Apertura
mercoledì 27 settembre
ore 17.15

(vedi Settore Cultura
per gli eventi artistici)

 
Sublime tra antico e moderno: fortuna di un testo e di un'idea
 
Scarica pdf
manifestazione

Convegno internazionale, a cura di Domenico Lucchini, Elisabetta Matelli, Christoph Riedweg
A partire dal trattato Sul Sublime attribuito a Dionigi Longino del I sec. a.C./d.C., la precedente nozione retoricamente tecnica di ‘sublime’ si trasformò in una nozione poetica e al tempo stesso filosofica di grande seduzione intellettuale, tanto da aver attraversato i secoli fino ai giorni nostri.
Il convegno raccoglie alcuni tra i massimi studiosi in campo internazionale del testo antico e della fortuna dell’idea di ‘sublime’ e si propone di mettere a confronto i più recenti risultati delle ricerche sul testo antico
Sul Sublime (per cui disponiamo di una nuova edizione del testo greco che risolleva le questioni dell’autore, della datazione, e non pochi problemi ecdotici), inoltre di riaprire finestre su alcune importanti, successive, elaborazioni filosofiche, psicanalitiche, teologiche e artistiche fiorite attorno al concetto di ‘sublime’.
In maniera significativa e in sintonia con la finalità dell’ISR nella sua nuova impostazione, il convegno intende inoltre coinvolgere, accanto agli studiosi, anche artisti di arti musicali e visive e operatori di teatro, per verificare – nella prospettiva dialettica del dibattito e della tavola rotonda – l’attualità e l’eventuale ‘praticabilità’ del sublime entro l’esperienza artistica contemporanea.
(Per maggiori precisazioni si veda nella sezione Cultura).
Un’iniziativa dell’ISR e dell’Università Cattolica del S.C. di Milano, in collaborazione con la Società Italiana d’Estetica e l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
Con il sostegno della Banca del Gottardo
 

28 - 30 settembre
Palermo
Università di Palermo
c/o Hotel Jolly
www.culturalstudies.it
 
Apertura
giovedì 28 settembre
ore 15.30

 
Cultura Visuale in Italia.
Prospettive per la comparatistica letteraria

 
Convegno internazionale, a cura del Prof. Michele Cometa (Università di Palermo)
Il convegno intende porre le basi metodolo-giche per uno studio comparato di letteratura e cultura visuale decisivo sia sul fronte della teoria letteraria, da sempre interessata ai rapporti tra verbale e visuale e ovviamente al centro del dibattito culturale odierno, sia al contributo che questo intreccio può dare alla ridefinizione del ruolo che la letteratura può e deve avere nell’ambito degli studi culturali e delle scienze della comunicazione.
In particolare il convegno intende focalizzarsi su tre grandi fasi dell’intreccio tra letteratura e cultura visuale:
1) una fase prefotografica: in cui si studieranno la presenza in letteratura delle modificazioni dello sguardo prodotte da tecnologie della visione come la camera oscura, il microscopio, il telescopio, il caleidoscopio, sino all’invenzione della fotografia;
2) una fase postfotografica: in cui ci si concentrerà sulle intersezioni tra fotografia e letteratura, sia sul piano biografico (scrittori-fotografi) che su quello, più essenziale, delle modificazioni imposte dal mezzo alla scrittura letteraria;
3) una fase pre- e post-cinematografica: in cui si indagherà, al di là del problema della sceneggiatura, sulle modificazioni che il mezzo e la scrittura cinematografica hanno prodotto sulla scrittura letteraria.
Un’iniziativa dell’Università di Palermo (Facoltà di Scienze della Formazione; Dipartimento di Arti e Comunicazioni), in collaborazione con l’ISR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, il Centre Culturel Français de Palerme et de Sicile, l’Associazione Siciliana Amici della Musica, il Master in Comunicazione e Cultura Visuale (Laboratorio di Cultura Visuale)
 
9 ottobre
ISR Roma
Sala Conferenza
 
Lunedì 9 ottobre
ore 16.00

 
L’arte della matematica
nella prospettiva
 
Inaugurazione del Convegno internazionale a Roma presso l’ISR.
I lavori continueranno a Urbino nei giorni 10
e 11 ottobre presso la Sala Conferenze del Palazzo Ducale
Il convegno, coordinato dal Prof. Rocco Sinisgalli della Facoltà di Architettura “Valle Giulia” dell’Università “La Sapienza” di Roma e dal Prof. Gian- Italo Bischi dell’Università di Urbino e del Centro di studi “Urbino e la prospettiva”, riunisce un gruppo internazionale di ricercatori che studiano il connubio fra scienza e arte che ha caratterizzato il Rinascimento italiano, e ha trovato nello studio della prospettiva una delle componenti più interessanti, nel suo duplice aspetto matematico e artistico.
Il principale tema del convegno è la storia dell’idea di prospettiva nel suo duplice ruolo, scientifico e artistico, e come lo sviluppo di questa idea abbia fortemente condizionato l’arte, l’architettura e la tecno-logia.
In particolare si analizza l’importanza degli studi effettuati alla corte rinascimentale dei Duchi di Urbino.
Infatti, l’idea di prospettiva ha trovato a Urbino la sua prima, e per molti aspetti definitiva, impostazione rigorosa, cioè fondata su basi matematiche, in un ambiente che dalla seconda metà del Quattrocento, fino alla prima metà del Seicento è stato sede di un vasto dibattito artistico, tecnico e scientifico, che lo hanno reso un riferimento culturale a livello europeo.
Un’iniziativa del Centro internazionale di studi “Urbino e la prospettiva”, in collaborazione con l’ISR, l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, l’Accademia Raffaello di Urbino, la Stiftung Bibliothek “Werner Oechslin” di Einsiedeln, l’Institute for History and Theory of Architecture del Politecnico Federale di Zurigo (ETHZ) e con l’Università “La Sapienza” di Roma

 
24 ottobre
ISR Roma
Sala Conferenza
 
Martedì 24 ottobre
ore 18.00
 
Lo Stige: acqua ordalica e gran giuramento degli dèi. Studio
sul trattato De Styge di Porfirio di Tiro.
 
Scarica pdf
manifestazione
Conferenza del Dr. Cristiano Castelletti (Università di Friburgo e Neuchâtel)
I frammenti
Sullo Stige (Perì Stygós) del filosofo neoplatonico Porfirio di Tiro (III secolo d.C.), sono giunti a noi grazie all’Antologia di Giovanni Stobeo (V secolo d.C.).
Il mito di Stige, conosciuto a volte in maniera marginale, si rivela affascinante e complesso. Stige (in greco è femminile) è figlia di Oceano e Tethys, ed è un’acqua primordiale sulla quale giuravano gli dèi e gli uomini. Chiunque spergiurasse su quest’acqua, subiva una terribile punizione. Nel corso dei secoli questo mito ha subito varie interpretazioni, che hanno come origine concettuale la narrazione che ne fa Esiodo nella
Teogonia.
Gli antichi hanno localizzato diverse fonti di
quest’acqua, dalle proprietà particolari e antitetiche: essa era in grado di procurare la morte, o di concedere l’invulnerabilità (si pensi al celebre episodio dell’immersione del piccolo Achille, tenuto per il tallone).
Il filosofo Porfirio ha consacrato uno scritto intero allo Stige, in cui trattava sia della localizzazione negli Inferi, sia delle varie localizzazioni in superficie: la più celebre si trova a Nonakris, in Arcadia, ma se ne contano addirittura fino in India. Lo Stige era dunque un
thaûma, rispettato e temuto sia dagli uomini che dagli dèi, cantato dai poeti e studiato dai filosofi, presente in ogni cultura, da occidente ad oriente. Per Porfirio era un simbolo perfetto di quella tradizione patria, antica, ellenica, che egli tentava strenuamente di preservare e difendere dagli attacchi delle nuove dottrine (quelle cristiane).
La conferenza sarà seguita da una discussione, cui parteciperanno Riccardo Chiaradonna, professore associato di Filosofia Antica (Università Roma Tre), Ennio Sanzi, storico delle religioni (Università di Messina), e Giuseppe Girgenti, ricercatore di storia della filosofia antica (Università S. Raffaele di Milano).
 
Scarica pdf
back
1 2 3 4