Home
Roma
Galleria
Fotografica
Milano Venezia
Download
Registrazione
Formulari
Sitemap
Istituto Svizzero di Roma
Via Ludovisi 48
I-00187 Roma
Telefono +39 06 420 421
Fax +39 06 420 42 420
roma@istitutosvizzero.it
Presidenti
di Fondazione
Direttori
Segretariato
e Amministrazione
Bibliotecarie/i
Membri
Attività Scienza
e Cultura
degli anni scorsi
Scienza
Cultura
Rapporti annuali
2008
2007
2006
2005
1 giugno
ISR Roma
Salone
 
Giovedì 1 giugno ore 10.00 - 19.00
 
L’Interpretazione dei Sogni.
Dall’Antichità a Freud/Traumdeutung.
Von der Antike bis Freud
Giornata di studi
 
Scarica pdf manifestazione
A cura di Jacopa Stinchelli
Nella cornice delle manifestazioni per i 150 anni dalla nascita di Freud (1856-1939) l’Istituto Svizzero di Roma e il Forum Austriaco di Cultura a Roma in
collaborazione con l’ASRCF (Ass. Studi e Ricerche in Campo Freudiano) presentano questa giornata di studi.
Il convegno, cui parteciperanno filologi, psicanalisti, storici dell’antichità e dell’arte, intende approfondire il concetto e il problema della divinatio e dell’interpretazione, in particolare quella dei testi onirici. Attraverso gli autori che hanno affrontato l’onirismo, l’interpretazione e la divinazione nei secoli (non solo nell’Antichità, ma anche nel Medioevo e nel Rinascimento), si arriva alla scoperta dell’inconscio, alla psicanalisi di Sigmund Freud e all’attenzione dedicata dal Professore di Vienna alla questione del desiderio nella sua relazione con il passato e con il futuro.
I partecipanti si sono distinti per studi attinenti al sogno e all’interpretazione dei sogni nell’Antichità (Beat Näf, Christine Walde), alla decifrazione delle lingue e dei testi antichi (Isabelle Clock-Fontanille), ai sogni letterari nell’età classica (Maurizio
Bonicatti).
 
20 giugno - 28 giugno
ISR Roma
Sala Conferenza
Orari: lunedì-sabato
9.15-13.00
14.30-18.30
 
Martedi 20 giugno ore 9.15
 
International Summer School on Risk
Measurement and Control
 
Comitato scientifico:
prof. Rita Laura D’Ecclesia (Università di Roma “La Sapienza”),
prof. Giovanni Barone Adesi (Università della Svizzera Italiana)
La Scuola, giunta alla sua terza edizione, analizza e approfondisce i più recenti risultati della teoria sulla gestione e misurazione dei rischi finanziari, in linea con la crescente attenzione posta su tali temi dalle autorità di regolamentazione nazionali e internazionali e dalle istituzioni finanziarie.
Grazie all’intervento di prestigiosi accademici e professionisti provenienti da tutto il mondo vengono trattati argomenti relativi all’utilizzo degli strumenti derivati e alle varie tecniche di asset allocation.
Una sessione speciale viene dedicata alla gestione del rischio nel settore energetico, settore che è stato oggetto di profonde trasformazioni nell’ultimo decennio. 
A questa sessione parteciperanno i principali esperti a livello internazionale fornendo testimonianze ed esperienze nella gestione del rischio energetico.
Al convegno interverranno alcuni dei più importanti studiosi internazionali nel settore del “Risk Management”, tra i quali: Marc Paolella (Università di Zurigo), Stavros Zenios (Università di Cipro), Imre Kondor (Collegium Budapest), Helyette Geman (ESSEC, Parigi), Claudio Albanese
(Imperial College, Londra), Anastasios Malliaris (Loyola University), David Bates (Università di Iowa), Marcello Minenna (Consob).
La quota di iscrizione della Scuola varia a seconda delle sessioni scelte. Per le sessioni plenarie la partecipazione è ad inviti. Per maggiori informazioni si consulti il sito w3.uniroma1.it/summerschool.
Con il sostegno dell’Azienda Elettrica Ticinese e del Gestore del Mercato Elettrico.
 
Scarica pdf
back
1 2 3 4