Home
Roma Milano Venezia Download Sitemap
ISR-Centro Culturale Svizzero di Milano
Via Vecchio Politecnico 3
I-20121 Milano
Telefono +39 02 76 01 61 18
Fax +39 02 76 01 62 45
milano@istitutosvizzero.it
2008
2007
2006
2005
11 marzo
Milano
Centro Culturale
Svizzero
 
Martedì 11 marzo
ore 18.00
 
Guerra e pace per una neutralità attiva dell’Europa
Incontro parallelo alla mostra Edmondo Dobrzanski  
 
Intervengono: Daniel de Roulet, Diego De Silva, Enzo di Mauro, Fabio Pusterla
 
Introduce: Piero Del Giudice  
 
In occasione della grande mostra postuma del pittore Edmondo Dobrzanski (Zug 1914 - Gentilino 1997) allestita a Milano nelle sale del Castello Sforzesco sino al 6 aprile, un incontro tra scrittori svizzeri e italiani che si confrontano su due temi: “guerra e pace oggi” e “una neutralità attiva per l’Europa”.
 
Dobrzanski è, insieme a Wiemken, Varlin, Giacometti, tra le grandi personalità della pittura svizzera ed europea nel Novecento. Inizia la sua formazione alla accademia di Brera in Milano completa il suo apprendistato a Zurigo (1942 al 1950) guardando alla pittura espressionista tedesca. Dal 1950 è in Ticino, terra mediana tra nord espressionista e declinazione lombarda del nuovo linguaggio internazionale: l’informale. Informale con cui Dobrzanski si misura dipingendo grandi tele di natura e natura morta. Dobrzanski fu pittore di radice espressionista, di figura, di Storia e impegno sociale. Il ciclo degli “orrori della guerra”, delle macchine belliche, della paura dell’apocalisse atomica; il tema dei profughi, dei migranti strutturano fortemente tutto il suo percorso artistico.

 
Il catalogo e la mostra di Edmondo Dobrzanski al Castello Sforzesco di Milano, sono curati da Piero Del Giudice.

 
L’importante avvenimento artistico e culturale è promosso dall’Assessorato Cultura della Città di Milano, dall’Assessorato Cultura e dai servizi culturali della Città di Locarno, in collaborazione con la Provincia di Belluno, con il patrocinio dell’ISR e del Consolato Generale di Svizzera.

 
17 marzo
Milano
Teatro Dal Verme
Via San Giovanni sul Muro, 2
Tel. 02 795393
www.quartettomilano.it
 
Lunedì 17 marzo
ore 20.00
 
Giovane Europa in Musica
Quartetto Galatea

 
Alla XIV edizione della rassegna, curata da Hans Michael Speier, interviene per la Svizzera Pietro De Marchi.
Pietro De Marchi, nato a Seregno nel 1958, è cresciuto e si è laureato in Lettere a Milano. A Zurigo, dove risiede dal 1984, ha conseguito il dottorato e la libera docenza in Italianistica. Insegna nelle Università di Zurigo e di Neuchâtel. Ha pubblicato l’edizione delle Poesie milanesi di Francesco Bellati (Milano, All’insegna del Pesce d’Oro, 1996) e due volumi di saggi: “Dove portano le parole. Sulla poesia di Giorgio Orelli e altro Novecento” (Lecce, Piero Manni Editore, 2002); “Uno specchio di parole scritte. Da Parini a Pusterla, da Gozzi a Meneghello” (Firenze, Franco Cesati Editore, 2003). 
Come poeta, ha pubblicato alcune plaquettes (presso il Pulcinoelefante e la Libreria Pilotto di Feltre) e due raccolte: “Parabole smorzate e altri versi” (1990-1999), con prefazione di
Giorgio Orelli, (Bellinzona, Casagrande, 1999); Replica, ivi, 2006.
Un progetto di Giovanni Raboni
In collaborazione con il Piccolo Teatro e AICEM
 
29 marzo
Teatro Studio
Via Rivoli 1
Tel. 02 72 33 31
Ingresso libero
 
Sabato 29 marzo
ore 17.00 - 24.00

 
Gran Teatro della Poesia
Armin Senser
 
In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, il Piccolo Teatro organizza una non-stop, a cura di Maurizio Cucchi e Davide Rondoni, dedicata alla poesia.
Intervengono gli autori italiani: Franco Loi, Giancarlo Majorino, Milo De Angelis, Roberto Mussapi, Antonio Riccardi, Cesare Viviani, e gli stranieri: Christine Huber (A), Michael Krüger (D), Elena Medel (E) e Armin Senser (CH).
Armin Senser (Biel, *1964) ha studiato filosofia, filologia tedesca e linguistica all’Università di Berna, dal 1998 vive a Berlino dove lavora come poeta, traduttore e saggista.
Il suo primo libro di poesie “Grosses Erwachen” è stato pubblicato nel 1999. Tre anni più tardi ha coeditato l’antologia “Literatur der deutschsprachigen Schweiz”. La sua produzione più recente “Kalte Kriege” è uscita nel 2007.
In collaborazione con il Piccolo Teatro e AICEM
 
Altre Attività
Scarica pdf
1 2 3