Home
Roma Milano Venezia Download Sitemap
ISR-Centro Culturale Svizzero di Milano
Via Vecchio Politecnico 3
I-20121 Milano
Telefono +39 02 76 01 61 18
Fax +39 02 76 01 62 45
milano@istitutosvizzero.it
2008
2007
2006
2005
13 maggio
Milano
Centro Culturale
Svizzero
 
Martedì 13 maggio
ore 11.30

 
L’Istituto Marchiondi Spagliardi di Vittoriano Viganò: una lettura critica attraverso gli archivi e la documentazione recente
 
Conferenza Stampa della mostra a cura di Franz Graf e Bruno Reichlin, (Mendrisio, Galleria dell’Accademia di architettura,15 maggio-29 giugno 2008) e delle giornate di studio “Vittoriano Viganò.
A come asimmetria”, Milano-Mendrisio 14 e 15 maggio 2008. Precisamente “Storia, progetti, didattica, committenza e cultura”, a cura di Antonio Piva, Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura e di Design, 14 maggio 2008; “L’Istituto Marchiondi Spagliardi: progetto, realizzazione, conservazione”, a cura di F. Graf e L. Tedeschi, Accademia di architettura e Archivio del Moderno di Mendrisio, 15 maggio 2008, in collaborazione con Do.co.mo.mo Suisse, Do.co.mo.mo Italia e PARC, Ministero per i Beni e le Attività culturali, Roma.
A cura dell’Archivio del Moderno e dell’Accademia di architettura di Mendrisio, in collaborazione con l’ISR

 
21 maggio
Milano
Centro Culturale
Svizzero
 
Mercoledì 21 maggio
ore 18.00
 
La cultura architettonica italiana
in Russia da Caterina II ad Alessandro I e
Album Rusca Grimani
 
Presentazione dei volumi.
“La cultura architettonica italiana in Russia da Caterina II ad Alessandro I”, a cura di Piervaleriano Angelini, Nicola Navone e Letizia Tedeschi (Men-drisio Academy Press 2008), raccoglie i contributi scientifici presentati nel corso dell’omonimo simposio internazionale, promosso dall’Archivio del Moderno di Mendrisio presso il Centro seminariale di Monte Verità ad Ascona (2000) e la Fondazione Giorgio Cini a San Giorgio Maggiore a Venezia (2001).
“Album Rusca Grimani”, a cura di Piervaleriano Angelini e Nicola Navone (Mendrisio Academy Press 2008), presenta una preziosa edizione fac-simile, con un approfondito apparato storico-critico, di una raccolta di venti disegni, per la maggior parte a china e all’acquerello, raffiguranti architetture neoclassiche di San Pietroburgo, dell’architetto ticinese Luigi Rusca e di vari altri autori, fra i quali
Jean-Baptiste Michel Vallin de la Mothe e Giacomo Quarenghi. L’album fu donato nel 1795 da Luigi Rusca al nobile veneziano Zampiero Grimani, ambasciatore della Serenissima a San Pietroburgo, ed è oggi conservato presso l’Archivio del Moderno di Mendrisio.
A cura dell’Archivio del Moderno e dell’Accademia di architettura di Mendrisio in collaborazione con ISR

27 maggio
Milano
Centro Culturale
Svizzero

 
Martedì 27 maggio
ore 20.30
 
Spazier_klang aves creaturas
Concerto in elettronica e acustica (prima esecuzione in Italia)
 
Pianoforte, pianoforte preparato, percussioni, cetra: Esther Flückiger
Regia del suono: Massimo Marchi (AGON)
Ispirata da “La passeggiata” di Robert Walser, Esther Flückiger ha scritto “Spazier_klang” partendo dai suoi otto brani “Esseri che si librano tra aria e acqua”.
Il lavoro compositivo si é sviluppato in tre tappe: la registrazioni delle otto composizioni, l’elaborazione elettronica delle registrazioni a cura di Maura Capuzzo che ha poi permesso alla Flückiger di passare alla terza tappa compositoria, che prevede anche improvvisazioni.
Un’elaborazione elettronica che ci cala in una realtà fantastica dalle sonorità irreali.
“Spazier_klang” è uscito in ottobre 2007 in CD per l’etichetta Altrisuoni.


29 maggio
Milano
Centro Culturale
Svizzero
 
Giovedì 29 maggio
ore 18.00
Intervengono: Pietro Bellasi, Francesco Paolo Campione, Bruno Corà, Marco Franciolli, Marco Vallora e altri ospiti

 
Il Polo Culturale
di Lugano: Enigma Helvetia 
 
La serata prende spunto dalla mostra “Enigma Helvetia” che inaugura idealmente la nuova visione culturale promossa da Lugano e dai suoi partner svizzeri ed internazionali.
In un dialogo tra illustri rappresentanti delle arti e della cultura, si darà un “assaggio” delle idee e dei progetti in corso di attuazione o elaborazio-ne, che si aprono su stimolanti opportunità di interazione con gli attori della creazione e della promozione artistica e culturale in Italia.
“Enigma Helvetia” a Lugano, Museo d’Arte e Museo Cantonale d’Arte, dal 27 aprile al 17 agosto 2008.
Catalogo: Silvana Editoriale
A cura della Città di Lugano in collaborazione con l’ISR
 
Altre Attività
Scarica pdf
1 2 3