Home
Roma Milano Venezia Download Sitemap
ISR-Centro Culturale Svizzero di Milano
Via Vecchio Politecnico 3
I-20121 Milano
Telefono +39 02 76 01 61 18
Fax +39 02 76 01 62 45
milano@istitutosvizzero.it
2008
2007
2006
2005
Gennaio -
Marzo
Aprile -
Luglio
Settembre -
Dicembre
27 settembre
Milano
Centro Culturale
Svizzero
 
Giovedì 27 settembre
ore 18.00
Presentazione a cura di
Ambrogio Borsani, Stefano Salis,
Caterina Soffici

 
Premio Chiara
Presentazione dei tre finalisti
Ilaria Bernardini, Francesco Pecoraro
 
Ilaria Bernardini, con il volume “La fine dell’amore” (edizioni Isbn):
Tredici racconti in cui si parla della mortalità di una cucina Ikea, dell’eventualità che un amante svanisca tra le piastrelle del bagno, dell’improvvisa paura di non conoscere chi ami, dell’impossibilità di volere un uomo che ti ama anche se hai i capelli sporchi. Senza ricorrere alla scorciatoia dell’erotismo e del tipico sentimentalismo di genere, Ilaria Bernardini indaga con una scrittura precisa, intensa e originale, la fine, ma anche l’inizio e la fatica, dell’amore.
Francesco Pecoraro, con il volume “Dove credi di andare” (Mondadori):
Sette racconti, sette storie di uomini diversi. L’opera prima di Francesco Pecoraro, mostra gli uomini di mezza età di oggi visti attraverso una lente d’ingrandimento che non regala nulla al mito del cinquantenne rampante.
I protagonisti sono incapaci di reagire all’imprevisto che turba la quiete del loro guscio protettivo ma grazie a questa novità la loro esistenza seguirà un percorso diverso, nel bene o nel male.
Con un linguaggio diretto e poco consolatorio nei confronti del lettore, Pecoraro dipinge il ritratto di una generazione che forse non è più così mitica.
Luca Ricci, con il volume “L’amore e altre forme d’odio” (Einaudi):
Nel chiuso delle stanze matrimoniali, dietro l’apparente tranquillità delle villette a schiera, si cela un’aggressività pronta a esplodere, un universo domestico dove ognuno nasconde un segreto. Luca Ricci racconta in ventuno racconti i piccoli e grandi incidenti di cui sono fatte le nostre giornate, ma anche la fantasia, l’erotismo, le complicità che animano «quel gruppo insolito, eppure comunissimo, denominato famiglia». Ecco che allora la vita di coppia si trasforma in una passeggiata su un campo minato.
In collaborazione con l’Associazione Amici di Piero Chiara.
Con il patrocinio del Consolato Generale di Svizzera
 
29 ottobre
Milano
Centro Culturale
Svizzero
 
Lunedì 29 ottobre
ore 18.00
Introduce: Domenico Lucchini
Interviene: Pierre Lepori

 
Grisù
di Pierre Lepori

 
Presentazione del volume Edizioni Casagrande, Bellinzona
Samuel ha ventitré anni, è in prigione, ha appiccato sette incendi: gira in tondo nella sua cella e osserva la neve che cade incessantemente, risponde alle domande degli psicologi, degli avvocati. Fuori c’è Carlo che, dopo aver perso tutto in uno degli incendi, inizia a scrivere a Samuel lunghe lettere, vorrebbe capire il suo gesto ma finisce per raccontargli la propria vita, forse intravedendo in lui il figlio che non ha saputo accettare e di cui ora inizia a sentire la mancanza. Una struggente riflessione sull’omosessualità, la colpa e il perdono.
Pierre Lepori è nato a Lugano nel 1968. Lavora a Losanna come corrispondente per i programmi culturali della Radio svizzera (Rete2). Ha pubblicato con Casagrande il libro di poesie “Qualunque sia il nome” (Premio Schiller 2004).
 
Altre Attività
Scarica pdf
1 2