|
|
Incontro in occasione dell'uscita della Festschrift per Fritz Graf (Berlino-New York 2009), a cura di Ueli Dill e Christine Walde
Gli scritti, pubblicati in occasione del 65°anniversario di Fritz Graf (The Ohio State University), membro ISR 1973/74, studioso di fama internazionale,rappresentano un caleidoscopio degli approcci attuali nelle scienze delle religioni e della letteratura che prendono spesso spunto dai suoi lavori. Il libro verrà presentato nell'ambito di tre conferenze dedicate alle moderne scienze dell’antichità.
Ex allievo dell’Università di Zurigo (PhD 1971, Habilitation 1981), Fritz Graf è professore di greco e latino presso l’Ohio State University, direttore di epigrafia presso il Centro per gli Studi Epigrafici e Paleografici e presidente del Dipartimento di greco e latino. E’ arrivato in Ohio dopo essere stato professore di filologia latina e religioni dell’antico mediterraneo a Basilea e Andrew Fleming White Professor of Classics a Princeton.
Tra i suoi libri ci sono: “Greek Mythology”(prima edizione in tedesco, 1984), “Magic in the Ancient World”(pubblicato in lingua francese nel 1994), entrambi tradotti in diverse lingue, e “Ritual Texts for the Afterlife” (2007), scritto con Sarah Iles Johnston. I suoi numerosi scritti accademici trattano temi che vanno dall’epigrafia greca e la letteratura latina a diversi aspetti della religione nell’antichità.
Interverranno: gli editori Christine Walde (Università di Magonza) e Ueli Dill
|
|
|
Convegno internazionale a cura di Andreas Maercker e Birgit Wagner (Università di Zurigo)
Tecnologie nuove vengono sempre più spesso utilizzate nella psicoterapia e psichiatria. Numerosi studi hanno dimostrato che, messe a paragone, le terapie on-line hanno la stessa efficacia delle normali terapie svolte in studio. Il simposio presenta le nuove scoperte in questo campo e si discuterà sull’importanza delle terapie on-line per il futuro
Interverranno: Giuseppe Riva (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Ralph Mager (COAT-Basilea),Cristina Botella (Università Jaume I), Caterina Lombardo (Università di Roma “La Sapienza”), Rosa Banos (Università di Valencia), Franz Caspar e Thomas Berger (Università di Berna), Luciano Gamberini (Università di Padova), Paul Pauli (Università di Würzburg), Paolo Moderato (Università di Parma), Mario Bertini (Università di Roma “La Sapienza”), Daniele La Barbera (Università di Palermo), Enrico Molinari (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano), Andreas Maercker (Università di Zurigo), Birgit Wagner (Università di Zurigo).
Un’iniziativa dell’Università di Zurigo (Dipartimento di Psicopatologia) e dell'ISR, in collaborazione con l'Università Cattolica del Sacro Cuore Milano (Dipartimento di Scienze della Comunicazione e dello Spettacolo).
Con il sostegno del Fondo Nazionale Svizzero e della Hochschulstiftung dell’Università di Zurigo.
|