Home
Roma
Galleria
Fotografica
Milano Venezia
Download
Registrazione
Formulari
Sitemap
Istituto Svizzero di Roma
Via Ludovisi 48
I-00187 Roma
Telefono +39 06 420 421
Fax +39 06 420 42 420
roma@istitutosvizzero.it
Presidenti
di Fondazione
Direttori
Segretariato
e Amministrazione
Bibliotecarie/i
Membri
Attività Scienza
e Cultura
degli anni scorsi
Scienza
Cultura
Rapporti annuali
2008
2007
2006
2005
7 - 9 febbraio
ISR Roma
Sala Conferenze
 
Apertura
giovedì 7 febbraio
ore 9.00

 
Argumenta in dialogos Platonis II.
Ermeneutica e interpretazione di Platone dall’Ottocento a oggi

 
Scarica pdf
manifestazione
Convegno internazionale a cura di Ada Neschke (Lausanne), Michael Erler (Würzburg), Thomas Leinkauf (Münster), Theo Kobusch (Bonn)
Il convegno fa parte di un progetto di ricerca internazionale che verte sull’ermeneutica di Platone dall’antichità fino ad oggi, e fa seguito a un primo incontro, già tenutosi all’ISR (27-29 aprile 2006). Il presente simposio è dedicato allo studio dell’ermeneutica partendo dall’inizio dell’Ottocento fino alle pratiche interpretative attuali. All’inizio dell’Ottocento nacque la coscienza storica e con essa i tentativi di Schleiermacher, Humboldt e Boeckh di elaborare una teoria dell’interpretazione reciproca: nelle loro metodologie, questi autori fissarono per la prima volta i principi di un’ermeneutica storica. Partendo dalla teoria e dalla pratica
ermeneutica che Schleiermacher elaborò su Platone, i relatori tratteranno tre problematiche: la storicità della filosofia attestata nelle storie della filosofia di Zeller e Ueberweg; l’elaborazione di una “sistematica” della filosofia platonica (filosofia teorica, filosofia pratica, nozione di filosofia) secondo il metodo dell’interpretazione storica; le scelte attuali che vertono sul fenomeno complesso della scrittura e del pensiero platonico (interpretazione “analitica”, scuola di Tubinga, Gadamer).
Interverranno: L. Brisson (CNRS-Paris), M. Dixsaut (Paris IV), M. Erler (Würzburg), F. Ferrari (Salerno), D. Frede (Hamburg-Berkeley), J. Halfwassen (Heidelberg), G. Hartung (FEST-Heidelberg), C. Horn (Bonn), T. Kobusch (Bonn), T. Leinkauf (Münster), A. Neschke-Hentschke (Lausanne), F. Renaud (Moncton-Canada), G. Scholtz (Bochum), M. Vegetti (Pavia).
Un’iniziativa delle sezioni di filologia e di filosofia delle Università di Lausanne, Würzburg, Münster e Bonn, e dell’ISR, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici
 
5 marzo
ISR Roma
Sala Conferenze
 
Mercoledì 5 marzo
ore 18.30

 
Lo Stambecco fra mitologia e scienza
 
Conferenza di Franco Pedrotti (Università degli Studi di Camerino) e Jürg Paul Müller (Direttore del Museo della Natura di Coira, Svizzera). Con la partecipazione di Francesco Petretti (RAI 3, Geo & Geo - Università degli Studi di Camerino)
Lo stambecco, la specie più rappresentativa dell’eco-sistema alpino, è il protagonista di una lunga e travagliata storia, fortunatamente a lieto fine, che lo ha visto giungere alla soglia dell’estinzione per poi tornare a diffondersi sulle nostre montagne poco più di 100 anni or sono, grazie alla cooperazione fra le nazioni dell’arco alpino, in particolare l’Italia e la Svizzera.
Il Prof. J. P. Müller, Direttore del Museo della Natura dei Grigioni, ed il Prof. Franco Pedrotti, docente dell’Università di Camerino, oltre che grande naturalista e promotore della conservazione della natura, illustreranno, insieme al biologo e conduttore televisivo Francesco Petretti, la biologia, ma anche il posto di questa specie nella cultura, miti e leggende delle popolazioni alpine.
Un’iniziativa dell’Ambasciata di Svizzera a Roma, in collaborazione con l’ISR e il Museo civico di zoologia di Roma
 
Scarica pdf
back
1 2