Home
Roma Milano Venezia Download Sitemap
ISR-Centro Culturale Svizzero di Milano
Via Vecchio Politecnico 3
I-20121 Milano
Telefono +39 02 76 01 61 18
Fax +39 02 76 01 62 45
milano@istitutosvizzero.it
2008
2007
2006
2005
22 novembre
Milano
ISR-Centro Culturale Svizzero
 
Martedì 22 novembre ore 20.30
 
Concerto di Triangulation
Christy Doran, chitarra, John Wolf Brennan, piano, organo, melodica, Patrice Héral, percussioni
Dopo quasi 10 anni da Henceforward, una ricerca delle proprie radici irlandesi, Christy Doran e John Wolf Brennan hanno chiamato, per Triangulation, il percussionista-sciamano francese Patrick Héral, un veterano di numerosi gruppi tra cui la Vienna Art Orchestra.
I tre virtuosi “triangolano” tra diversi generi, atmosfere e ritmi, attingendo dalle loro lunghe esperienze di suonare musica nuova, jazz e rock (www.leorecords.com)
.
 
25 novembre - 22 dicembre
Milano
Viafarini
via Farini 35, 20159 Milano
Tel 02 66804473 / 69001524
www.viafarini.org
 
Orari di apertura:
martedì-sabato 15.00-19.00
Ingresso libero 
 
Inaugurazione mostra
giovedì 24 novembre ore 18.00
 
Paradossi dell’Amicizia io & te
 
Artisti italiani (I):
Andrea Caretto & Raffaella Spagna
(Torino),
Ottonella Mocellin & Nicola Pellegrini
(Milano),
Giancarlo Norese (Milano) & Cesare
Pietroiusti (Roma).
 
Artisti svizzeri (CH):
Simone Eberle & Andrea Mantel
(Düsseldorf),
Claudia & Julia Müller (Basilea),
Zelja Marusic & Andreas Helbling
(Zurigo).
 
Progetto a cura di:
Paolo Bianchi e Barbara Fässler
 
Una coproduzione:
Istituto Svizzero di Roma - Centro Culturale Svizzero di Milano e Fondazione svizzera per la cultura Pro Helvetia di Zurigo
 
In collaborazione con: gli spazi espositivi Galleria del Credito Valtellinese, Viafarini e O'Artoteca
 
Con il sostegno di:
Migros Percento culturale
 
L'aura dell'arte si articola in paradossi: la collaborazione tra Io & te nasce dalla necessità di realizzare uno scambio fertile. La mostra Io & te espone opere di coppie di artisti nelle quali traspare l'operare stesso come una fase precritica durante il processo creativo, nella quale l'opera si confronta in una lettura critica prima ancora di esporsi in pubblico. Le coppie di artisti, costituite da due soggetti interconnessi, articolano un ping-pong amichevole tramite un continuo confronto dialettico di idee sull'arte, sulla vita e sulla convivenza. Il monologo dell'artista singolo diventa in questo caso un dialogo tra due posizioni, tra modi di pensare e modi di operare. I
Paradossi dell'amicizia si esprimono in un perpetuo movimento tra vicinanza e distanza, tra scontro e armonia e tra litigio e riconciliazione. Come esistono innumerevoli modi di esistenza individuale, così esistono molteplici tipologie di coesistenza. La mostra Io & te rappresenta un largo ventaglio di motivazioni relazionali e collaborative: coppie amorose, sposi, sorelle, compagne di studio, colleghi scienziati, collaboratori sporadici, artisti relazionali, e rende testimonianza di come i vari rapporti si possano articolare in forme e materialità distinte con delle poetiche particolari. 
 
1 dicembre
Milano
Centro Culturale Svizzero
 
Giovedì 1 dicembre ore 20.30
 
Concerto di TREE
Claudio Puntin, clarinetti & toys
Peter Herbert, contrabbasso
Samuel Rohrer, percussioni
Samuel Rohrer (* 1977), creatosi un nome quale sideman-batterista versatile e dall’udito fine, si presenta ora come leader-promessa della scena jazz europea nel trio TREE con Claudio Puntin e Peter Herbert. La sua musica originale oscilla tra esuberanza euforico-ludica e riflessività malinconica, tra passaggi aperti caratterizzati dal beat frenetico odierno e composizioni jazz da camera strutturate con qualche prestito da musiche tradizionali dell’est.
 
Altre Attività
 
Scarica pdf
 
1 2 3 4