Home
Roma
Galleria
Fotografica
Milano Venezia
Download
Registrazione
Formulari
Sitemap
Istituto Svizzero di Roma
Via Ludovisi 48
I-00187 Roma
Telefono +39 06 420 421
Fax +39 06 420 42 420
roma@istitutosvizzero.it
Membri
Informazioni per candidati
Regolamento
di ammissione
Domande
di ammissione
Richiesta
di soggiorno
a Venezia
Deutsche
Version
Version
française

Regolamento di ammissione per artiste e artisti / ricercatrici e ricercatori


Scarica pdf


I.


Estratto dal "Règlement d'organisation" (pro memoria)

Art. 30 Membres
Peuvent être choisies comme membres de l’Institut, les personnes qui sont de nationalité suisse, celles qui résident en Suisse et celles qui, sans résider en Suisse, ont néanmoins un lien fort avec une institution scientifique ou culturelle suisse.

L’âge limite est de 40 ans révolus au moment du choix.

Art. 31
Qualité, durée, droit et obligations
Les membres peuvent être internes ou externes.
Les membres internes résident dans l’Institut pour une année; exceptionnellement le Conseil de Fondation, sur proposition de la Commission compétente, peut prolonger cette durée de 12 mois.

Les membres externes ne résident pas dans l’Institut, mais bénéficient de l’appui et des structures de l’Institut pour leurs activités scientifiques ou artistiques.

En contrepartie de ce que l’Institut offre, les membres apportent une contribution artistique ou scientifique définie d’entente avec le directeur.

Tous les membres sont tenus de respecter les règlements de l’ISR et de participer à ses activités. Ils élaborent un rapport sur leurs activités.

Addendum: Chaque membre sera par ailleurs invité à contribuer à un projet commun de l'Institut.

 

II.

Requisiti di ammissione per artisti/e e ricercatori/ricercatrici

1.

Membri

L’Istituto accoglie persone il cui programma di lavoro impone o giustifica un soggiorno a Roma. Ci riferiamo a persone attive nelle seguenti discipline:
a) arti (arti visive, design, architettura, letteratura, danza, teatro, musica, ecc.)
b) scienze (scienze umane e sociali, scienze natuali [senza laboratorio]).

L’Istituto offre un alloggio, un atelier (artisti) e un posto di lavoro in biblioteca. I membri invece devono loro stessi cercare di ottenere un sostegno per le loro spese di vitto, gli artisti rivolgendosi ai cantoni, alle città o a fondazioni, i ricercatori al FNS o a fondazioni.

 

2.

Domande d'ammissione

Artisti
Le domande di ammissione vanno inviate al più tardi entro il 1 febbraio alla Presidente della Commissione artistica, Françoise Ninghetto, Mamco, 10 rue des Vieux-Grenadiers, CH-1205 Genève (da spedire in copia anche al Direttore dell'ISR, senza documentazione artistica) e devono essere complete di:

modulo di domanda di ammissione debita-
mente compilato
curriculum vitae
documentazione artistica
lettere di raccomandazione (almeno 2)
Ricercatori/Ricercatrici
Le domande di ammissione vanno inviate al più tardi entro il 1 febbraio al Presidente della Commissione universitaria, Prof. Dr. Philippe Mudry, Montolivet 28, CH-1006 Lausanne (da spedire in copia anche al Direttore dell'ISR, inclusi gli allegati) e devono essere complete di:


modulo di domanda di ammissione debita-
mente compilato
curriculum vitae
programma dettagliato del lavoro
lettere di raccomandazione (almeno 2)
 
3. Durata di soggiorno

Solitamente il soggiorno dura un anno (da metà settembre a metà luglio). La commissione può valutare positivamente anche richieste di residenze più brevi. Il soggiorno può essere prolungato a titolo eccezionale, qualora venisse considerato indispensabile dalla rispettiva Commissione in base al programma di lavoro.

Domande per prolungare il soggiorno per un massimo di un anno devono essere presentate per iscritto al Presidente della Commissione universitaria o artistica.
 
4.

Nomina dei membri

I membri sono nominati dal Consiglio di Fondazione su proposta rispettivamente della Commissione universitaria o artistica (i candidati verranno informati al più tardi entro la fine di aprile).
 

5. Rapporti dei membri

Alla fine di ogni anno accademico e al più tardi entro il 10 luglio, i membri devono presentare al Direttore un rapporto scritto sull’attività svolta durante la loro permanenza all’Istituto, che verrà approvato dagli organi direttivi dell’Istituto (Consiglio di Fondazione, Commissione universitaria e Commissione artistica). Se necessario, il rapporto dovrà illustrare i motivi per cui il piano di lavoro presentato in occasione della candidatura è stato modificato o non è stato condotto a termine.
 

6.
Ospiti

L’Istituto dispone di camere per ospiti, riservate agli artisti/e e agli ricercatori/ricercatrici il cui temporaneo soggiorno a Roma o a Venezia, è giustificato dal loro lavoro. La precedenza è in quel caso accordata ai membri.
L’ammissione di ospiti è di competenza della Direzione.
 
La durata del soggiorno di regola non può superare tre settimane (massimo tre mesi a Venezia). Un prolungamento viene accordato solo in via eccezionale.
Per ogni notte trascorsa presso l’Istituto, gli ospiti versano un’indennità fissata dalla Direzione. Se ragioni fondate lo giustificano, una riduzione dell’indennità sopracitata può essere accordata. In particolare beneficiano della riduzione giovani ricercatori e ricercatrici che non hanno ancora concluso la loro formazione.
Gli ospiti accompagnati dal coniuge/compagno pagano un’indennità maggiore.
 
Gli ospiti della Villa Maraini a Roma possono pranzare alla Mensa ad un modico prezzo.

 

Indirizzo dell’Istituto:
 
Istituto Svizzero di Roma
Via Ludovisi 48
I - 00187 Roma
Tel. +39 06 420 421
Fax: +39 06 420 42 420
roma@istitutosvizzero.it