Home
Roma
Galleria
Fotografica
Milano Venezia
Download
Registrazione
Formulari
Sitemap
Istituto Svizzero di Roma
Via Ludovisi 48
I-00187 Roma
Telefono +39 06 420 421
Fax +39 06 420 42 420
roma@istitutosvizzero.it
Presidenti
di Fondazione
Direttori
Segretariato
e Amministrazione
Bibliotecarie/i
Membri
Attività Scienza
e Cultura
degli anni scorsi
Scienza
Cultura
Rapporti annuali
2009
2008
2007
2006
2005
25 marzo
ISR Roma
Sala Conferenze


Mercoledì 25 marzo
ore 19.00

 

Le maître de Garamond: Antoine Augereau, graveur, imprimeur, éditeur, libraire (2002)

Presentazione del romanzo storico di Anne Cuneo
 
Scarica pdf

Il 24 dicembre 1534, a Parigi, mentre i cittadini si preparano a festeggiare il Natale, uno stampatore-editore sospettato di eresia è impiccato. Il suo cadavere ed i suoi libri sono bruciati sul rogo degli eretici. Letterato, erudito, Antoine Augereau ha conosciuto i più egregi intellettuali degli inizi del Rinascimento, a Fontenay-le-Comte, ove è nato all’ombra del convento dove viveva François Rabelais, a Poitiers durante l’apprendistato, quindi alla rue Saint-Jacques di Parigi, nel quartiere degli stampatori, degli editori e dei librai.
Perché i teologi della Sorbonne hanno condannato Augereau? Forse perché ha pubblicato “Le Miroir de l’âme pécheresse” di Margherita di Navarra, sorella del re Francesco I - non potendo accusare lei di eresia (e ucciderla), hanno fatto di lui un capro espiatorio -.
Certamente perché era troppo indipendente - faceva paura ai conservatori. Il suo più celebre allievo, Claude Garamond, racconta la storia appassionante di un’essere generoso, che morrà per le sue idee. «Le Maître de Garamond» è la biografia romanzata di un personaggio centrale (e dimenticato) del Rinascimento francese; racconta un’epoca durante la quale l’intervento della stampa ha rivoluzionato non solo la vita culturale, ma anche quella politica.

Anne Cuneo: nata a Parigi da genitori italiani, cittadina sia svizzera che italiana. Laureata in Lettere e Pedagogia all’Università di Losanna. E’ stata insegnante, poi giornalista alla Televisione svizzera. Autrice di libri letterari e documentari. Lavora come scenarista e regista per la radio, il teatro, il cinema e la televisione. Vive a Ginevra e a Zurigo.

Sarà presente l’autrice.

Un’iniziativa dell’ISR nell’ambito del Convegno su Calvino e il Calvinismo.
 
x
26 - 28 marzo
ISR Roma,
Università di Roma“La Sapienza”,
Facoltà Valdese di Teologia


 
x

Calvino e il Calvinismo: migrazione di uomini, idee, libri

Convegno internazionale a cura di Lothar Vogel (Facoltà Valdese) e Ronchi de Michelis (Università di Roma “La Sapienza”)

Scarica pdf

Giovanni Calvino, futuro riformatore di Ginevra, nacque a Noyon il 10 luglio 1509. Il convegno internazionale, organizzato in collaborazione con l’ISR dal Dipartimento di Storia della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Roma “La Sapienza”, dalla Facoltà Valdese di Teologia di Roma e dalla Facoltà di Teologia dell’Università di Ginevra è dedicato alla celebrazione del 500° anniversario della sua nascita.

Gli organizzatori si propongono di sollecitare la riflessione sul ruolo che l’aspetto della migrazione ha avuto nella vicenda personale di Calvino e nella diffusione globale del suo pensiero.
Contrariamente ai luoghi comuni che vedono in Calvino il teologo che a Ginevra ha esercitato un influsso determinante sulla classe di governo imponendo la propria volontà, il fatto che egli svolse la sua funzione di predicatore e docente (ottenendo la cittadinanza soltanto nel 1559) permette di valutare e comprendere in maniera più adeguata il suo ruolo in questa città. Anche la diffusione delle sue idee si deve a quei processi di mobilità religionis causa - gli stessi che avevano condotto Calvino a Ginevra - grazie ai quali esse si sparsero in tutta l’Europa giungendo fino all’America del Nord.
In questa prospettiva, la migrazione, con tutte le sofferenze umane che ne seguirono, appare non come minaccia a una “identità” da difendere, ma come incoraggiamen-to a un rinnovamento spirituale e sociale.

Interverranno: Pietro Adamo (Torino), Matthieu Arnold (Strasburgo), Kenneth Austin (Bristol), Irena Backus (Ginevra), Luca Baschera (Zurigo), Wolfgang Breul (Magonza), Emidio Campi (Zurigo), Marianne Carbonnier-Burkard (Parigi), Max Engammare (Ginevra), Emanuele Fiume (Roma), Fred van Lieburg (Amsterdam),Valerio Marchetti (Bologna), Mario Miegge (Ferrara), Paolo Ricca (Facoltà Valdese), Laura Ronchi De Michelis (Roma), Massimo Rubboli (Genova), Stefania Salvadori (Zurigo), Hans Schneider (Marburg), Giorgio Tourn (Rorà), Michaela Valente (Roma “La Sapienza”) e Lothar Vogel (Roma).
 

back
1 2