Home
Roma
Galleria
Fotografica
Milano Venezia
Download
Registrazione
Formulari
Sitemap
Istituto Svizzero di Roma
Via Ludovisi 48
I-00187 Roma
Telefono +39 06 420 421
Fax +39 06 420 42 420
roma@istitutosvizzero.it
Presidenti
di Fondazione
Direttori
Segretariato
e Amministrazione
Bibliotecarie/i
Membri
Attività Scienza
e Cultura
degli anni scorsi
Scienza
Cultura
Rapporti annuali
2008
2007
2006
2005
Venezia
 
6 marzo 2006
Venezia
Spazio Culturale
Svizzero
 
Lunedì 6 marzo ore 18.00
 
Cronache di San Gallo
a cura dei proff. Giancarlo Alessio
e Peter Erhart

Scarica pdf
manifestazione
Presentazione del volume
Ed. Einaudi I Millenni
 
Intervengono: Renato Martinoni (Università di San Gallo), Stefano Gasparri (Università Ca’ Foscari di Venezia), Paolo Tomea (Università La Cattolica di Milano)
 
L’abbazia benedettina di San Gallo si sviluppa sul sito di un antico eremitaggio, fondato nel 612 dal monaco irlandese Gallo, e fu eretta nel 720 dall'abate Otmaro. La sua storia è raccontata in una cronaca, che venne composta da autori diversi in periodi diversi e che si estende a coprire il periodo che va dalla iniziale fondazione dell’eremo sino alla prima metà del XIII secolo. La cronaca vuole apparire senza pretese e mantenersi al livello della narrarazione degli accadimenti quotidiani, ma è una delle opere più deliziose che ci ha trasmesso il Medioevo.
 
Roma
 
7 marzo 2006
 
Martedì 7 marzo
ore 18.30
 
Cornelio Sommaruga
La diplomazia al servizio dell'umanità
 
Scarica pdf
manifestazione
Presentazione del libro intervista di Jürg Bischoff
Segue tavola rotonda sul tema in presenza diCornelio Sommaruga.
 
Nei colloqui con Jürg Bischoff, raccolti nel libro, Cornelio Sommaruga (1932), svizzero cresciuto a Roma, descrive la sua vita e carriera diplomatica che l’hanno portato a coprire importanti incarichi nazionali e internazionali. Dal 1987-1999 è stato Presidente del Comitato internazionale della Croce Rossa. Durante questo periodo Cornelio Sommaruga si è distinto come un appassionato difensore dell’umanità e del diritto internazionale, apprezzato dalla comunità internazionale. Il libro offre una panoramica sull’impegno del diplomatico Sommaruga al servizio dell’umanità, ma ricorda anche gli anni dell’infanzia e della gioventù trascorsi tra l’Italia e la Svizzera, nonchè il suo particolare legame con la Villa Maraini, sede attuale dell’Istituto Svizzero di Roma.
 
Scarica pdf
 
back
1 2