Home
Roma
Galleria
Fotografica
Milano Venezia
Download
Registrazione
Formulari
Sitemap
Istituto Svizzero di Roma
Via Ludovisi 48
I-00187 Roma
Telefono +39 06 420 421
Fax +39 06 420 42 420
roma@istitutosvizzero.it
Introduzione
Bibliotecaria
Catalogo URBS
  La biblioteca dell’Istituto Svizzero di Roma è stata fondata nel 1948. Organizzata per fornire un servizio di supporto documentario per la ricerca dell'Istituto e dei suoi membri essa si propone inoltre di costituire il centro di raccolta e di promozione dell’operato culturale svizzero in Italia.
 
La biblioteca comprende in tutto ca. 40.000 titoli di monografie e 200 titoli di riviste specializzate correnti in italiano, tedesco, francese ed inglese. Essa mette anche a disposizione alcuni dei più importanti quotidiani svizzeri.
 
Le principali discipline presenti sono l’archeologia, l’architettura, le Belle Arti, la filologia, la storia e la storia dell’arte.
 
Le sezioni più ricche sono quelle che riguardano Roma, il Lazio e più globalmente l’Italia, ma la biblioteca possiede in particolare anche una grande collezione di volumi d’arte, di letteratura, di storia e di geografia della Svizzera.
 
La biblioteca ha inoltre ricevuto in dono la biblioteca del Professore François Lasserre che comprende una ricca collezione di letteratura greca e latina, di filologia classica, di linguistica e di storia greca, romana e bizantina.
 
La biblioteca è prima di tutto un centro di studi per i borsisti e gli studiosi dell’Istituto ma è anche aperta al pubblico, particolarmente a tutte le persone interessate alla storia e alla cultura svizzera.
 
Ci sono tre sale di lettura con in tutto 30 posti di lavoro.
 
La biblioteca offre un servizio di fotocopie e mette a disposizione 6 PC per la consultazione del catalogo e di Internet.
 
Il catalogo è per ora ancora cartaceo e consultabile solo sul posto, ma la biblioteca ha dato inizio da novembre 2005 all' informatizzazione delle sue collezioni. Per dare accesso ai suoi dati la biblioteca ha scelto il catalogo collettivo in rete
URBS, Unione Romana delle Biblioteche Scientifiche.
 
La biblioteca è una biblioteca di studio e non effettua nessun prestito.
 
I nuovi utenti dovranno presentarsi in portineria con un documento d' identità.
 
Gli orari d’apertura sono i seguenti:
 
Dal lunedì al venerdì, dalle 9.30 alle 13.00, preferibilmente su appuntamento. Il pomeriggio solo su appuntamento.
 
Chiusura estiva: agosto